Sostenibilità al centro dei temi trattati in Assemblea di Lega Pro
Si è tenuta oggi pomeriggio l’assemblea dei club di Lega Pro presso la sede di Firenze. Erano presenti 55 su 56 club, che si sono confrontati sul principale tema all’ordine del giorno, che era: “Riflessioni sulla progettualità, sostenibilità e sul futuro della Lega Pro”.
“E’ stato un confronto dialettico e proficuo- spiega Gabriele Gravina, Presidente Lega Pro (nella foto in primo piano9 – incentrato su temi fondamentali per il nostro calcio come la sostenibilità e le innovazioni. Abbiamo tracciato un percorso che la Lega Pro deve intraprendere per il futuro, partendo dalla riduzione dei costi”.
“Tra i punti di confronto nel corso della riunione di oggi- continua Gravina – è stato preso in esame anche quello delle seconde squadre, il cui progetto è stato avanzato dal sottoscritto. Da parte dell’Assemblea l’orientamento è positivo: l’unico problema è che si rifletta sul fatto di un inserimento non prima della stagione 2019-2020 perché servono regole e certezze”. Si è poi votato sul format per la presenza dei giovani calciatori nelle rose.
“Il progetto richiede ponderazione- spiega Gravina – poiché c’è una grande diversità di dimensioni tra i club di Lega Pro; pertanto si sono proposte linee per la presenza degli under abbassando l’età e connotando gli stessi come crescita dai settori giovanili propri, equilibrando la presenza degli over e chiedendo una sostanziale modifica per le valorizzazioni”.
Il Presidente ha chiuso i lavori con le felicitazioni alle tre promosse in B, Lecce, Livorno e Padova e a tutti i club che hanno contribuito a caratterizzare il campionato Serie C come “ avvincente e combattuto”.
“E’ stata una stagione – ha concluso il Presidente della Lega Pro – che in molti campi si è decisa all’ultima giornata e che ha portato sugli spalti migliaia di tifosi, registrando anche record in molti stadi”.
No Comment