All newsAltro MotoriAziendeMotoriSport Business

Sparco: dal mondo dei motori al calcio, la qualità dell’innovazione non cambia

Tra i fiori all’occhiello dell’industria italiana troviamo sicuramente Sparco.

Il brand, leader nel settore dell’automobilismo, con oltre 800 impiegati distribuiti in cinque sedi su tre continenti: Volpiano, Leinì, Irvine (Stati Uniti), Sao Paulo (Brasile), Grombalia (Tunisia) e con prodotti distribuiti in 80 paesi in tutto il mondo, può vantare collaborazioni con le squadre e i costruttori più famosi: McLaren, Williams, Lotus, Virgin, Peugeot Sport, Audi Sport, Mercedes AMG, Ford Performance.

La società, nata nel 1977 dalla voglia di due giovani piloti, è stata una delle prime a produrre una tuta da corsa ignifuga venendo incontro alle esigenze di sicurezza della FIA che cercava di limitare le tragiche conseguenze degli incidenti che macchiavano costantemente le corse del tempo.

Nel corso degli anni Sparco ha visto il suo know-how riconosciuto e rispettato nel panorama mondiale delle corse. Dalla Formula 1, al tuning alle supercar il brand italiano diviene sinonimo di innovazione, tecnologia e confort sempre più imitato ma mai veramente eguagliato.

Esterna GD 01

Non solo corse, recentemente il brand italiano è entrato nel mondo del calcio mondiale creando panchine, poltrone e sedili per i nuovi impianti. Un settore quello calcistico, specialmente nel nostro paese, che è un punto di arrivo. Entrarci è avercela fatta, ma continuare a proporre e innovare è segno di professionalità e competenza. La missione di Sparco è quella di offrire una qualità superiore costantemente su tutti i prodotti senza trascurare la tradizionale eleganza di un brand italiano. La società ha saputo fondere sicurezza, tecnologia ed eleganza in un prodotto unico.

Per fare un esempio, i componenti in fibra di carbonio che sono il futuro hanno in Sparco la “matrice”, creati e prodotti su misura per ogni singolo cliente. La divisione B2B Sparco cresce velocemente e nel giro di pochi anni diventa partner tecnico di Bugatti, Lamborghini, Bentley, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, AMG e Toro Rosso. Le auto più veloci scelgono Sparco.

Da quando, nel 2009, Aldino Bellazzini diventa l’azionista di maggioranza di Sparco in sede viene premuto il piede dell’accelerazione sull’innovazione dei prodotti.

Le parole d’ordine che risuonano in testa in ogni singolo uomo o donna dell’azienda sono “Sicurezza e stile”, concetti fondamentali attorno ai quali ruota il mondo Sparco. Tutti i prodotti Sparco devono necessariamente rispettare questi criteri.

showroom-03 rid30

La passione in questi anni ha portato Sparco a creare prodotti unici e innovativi. Primi tra tutti le tute sempre più leggere ma che rispettano i criteri di sicurezza e valorizzando gli obblighi commerciali rendendo visibili gli sponsor che mandano avanti il mondo dei motori.

Entrando nel cuore del mondo Sparco nella sede di Volpiano, abbiamo potuto vedere tutto questo. Dalle meticolose fasi della creazione e produzione tailor made, alla logistica, Sparco negli anni ha dimostrato tutto il suo valore.

I numeri e il rispetto industriale parlano da soli, dagli USA a Abu Dhabi, la lista dei protagonisti dello sport internazionale, e non solo, che scelgono Sparco è infinita. Una società con una filosofia artigianale ma con una realtà da multinazionale di cui andare veramente fieri.

Previous post

Nizza sotto attacco: è strage, almeno 73 morti e oltre 100 feriti

Next post

SAP e il mondo dei fan digitalizzato: i Live Sports incontrano i Live Fan

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *