Vela - Nautica

Speciale Audi Med Cup – Il vento dominatore nelle regate di Cartagena

 Il tutto, dopo una lunga attesa durata da questa mattina, quando la Giuria ha issato l’Intelligenza lasciando tutti i team ad attendere in banchina. L’attesa è stata però l’occasione per gli skipper di entrambe le Series per posare tutti insieme accanto al Trofeo del Circuito.

Le barche sono poi state chiamate in acqua verso le 14.00, con il primo tentativo di partenza fissato alle ore 15.10, quando il vento soffiava da 125 gradi 
con circa 10-12 nodi d’intensità. Due le partenze tentate dal Comitato di Regata, costretto però dai continui salti di vento a fermare tutto proprio pochi secondi prima del via. L’intensità del vento è andata poi successivamente a calare, fino ai 2-3 nodi del tardo pomeriggio che non hanno proprio lasciato scampo alla Giuria: regate annullate e appuntamento a domani, sperando che Eolo 

torni a sorridere al Circuito Audi MedCup.

"E’ stata dura per noi – dice María Torrijo (SPA), capo del Comitato di Regata – perché abbiamo sempre fatto il possibile per correre le regate. Il vento ci aveva dato un po’ di speranze e le previsioni non erano così pessime, poi appena davamo il via alle procedure di partenza tutto calava o girava, togliendoci la possibilità di dare il via. Poi il vento è scomparso del tutto e abbiamo aspettato il più possibile. Quando ci hanno detto che c’era un grosso temporale a soli 10 chilometri da noi, abbiamo deciso di rientrare in banchina."

Grande delusione soprattutto fra gli stessi velisti, ansiosi di confrontarsi nell’ultimo evento della stagione, quello decisivo per l’assegnazione del titolo di entrambe le Series. Nei TP52, con Emirates Team New Zealand saldamente in testa, gli occhi sono certamente puntati sulla lotta per il secondo e terzo posto, con ben tre barche (Matador, Quantum Racing ed Artemis) racchiuse in soli 5 punti.

Tanta attesa soprattutto per vedere all’opera il team svedese, che per questa tappa può contare sull’apporto al timone del nostro Vasco Vascotto, sempre più ansioso di fare il debutto ufficiale a bordo di Artemis: "E’ un vero peccato – racconta Vascotto (ITA) – non aver corso oggi. Eppure questa località ha sempre regalato delle belle giornate di vento. Speriamo domani in un ritorno di Eolo…"



Se nella TP52 Series, dunque, il primo posto sembra ipotecato da Emirates Team New Zealand, è ben diverso il discorso nella GP42 Series, con Islas Canarias Puerto Calero e l’italiana Roma a pari punti in testa alla classifica. Per loro, sarà un rush finale davvero emozionante: "Siamo carichi – dice Pierluigi Fornelli (ITA), tattico di Roma (ITA) – e abbiamo fatto qualche accorgimento sulla barca soprattutto per migliorare nelle andature di poppa, dove Islas Canarias era decisamente più veloce di noi. Peccato non aver regatato, siamo curiosi di vedere come si comporta la barca." Con le regate annullate, diminuiscono dunque le probabilità del terzo classificato di avvicinarsi al duo di testa, facendo del Trofeo Caja Mediterraneo Regione di Murcia un vero e proprio match race.

Nonostante l’assenza di gare, non si ferma comunque lo spettacolo dell’Audi MedCup, con il Villaggio Pubblico che stasera ospiterà un concerto della rinomata Sociedad Artistico Musical "Santa Cecilia".

Per quanto riguarda invece le regate di entrambe le Series, domani sono in programma le regate a bastone, con la costiera spostata a venerdì. Ma tutto, come sempre, dipenderà dal vento.

Circuito Audi MedCup 2009
Classifica (4 tappe)

TP52 Series
1. Emirates Team New Zealand (NZL), 38+27,5+28+25= 118,5 punti
2. Matador (ARG), 36+47,5+42,5+44,5= 170,5 punti
3. Quantum Racing (USA), 40+41,5+65+29= 175,5 punti
4. Artemis (SWE), 37+62,5+49,5+26,5= 175,5 punti
5. Bigamist (POR), 46+55,5+57+30,5= 189 punti
…   

GP42 Series
1. Islas Canarias Puerto Calero (ESP), 20+23+23+16= 82 punti

2. Roma (ITA), 22+17+30+13= 82 punti
3. Caser-Endesa (ESP), 33+27+26+13= 99 punti

4. Airis (ITA), 21+38+28+25= 112 punti
5. Turismo Madrid (ESP), 35+35+43+23= 136 punti

ɉ۬

Risultati completi: http://2009.medcup.org/result

Continua a non lasciare scampo il vento a Cartagena, costringendo il Comitato di Regata ad annullare per il secondo giorno consecutivo le gare in programma al Trofeo Caja Mediterraneo Regione di Murcia.

Previous post

Ricerche - Come la Uefa ha distribuito i proventi della Champions fino a oggi

Next post

Carriere - Chelsea Fc: Peter Kenyon lascia la carica di Chief Executive

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *