Euro 2008

Speciale Euro 2008 – Per Ubs la Rep.Ceca campione d’Europa

Con tre mesi di anticipo rispetto all’inizio degli Europei di calcio Euro 2008 gli analisti di UBS Wealth Management Research pronosticano che campione d’Europa sarà la Repubblica Ceca. I cechi disputeranno non solo l’incontro inaugurale a Basilea contro la Svizzera il 7 giugno, ma anche – stando ai pronostici – la finale del 29 giugno a Vienna. Secondo le previsioni del gruppo creditizio svizzero, l’ultima partita del torneo vedrà la squadra ceca battere l’Italia ai rigori. Previsioni azzeccate per i Mondiali 2006.


Utilizzando lo stesso modello, già prima dei Mondiali 2006 in Germania, gli analisti di UBS Wealth Management Research avevano previsto che l’Italia avrebbe conquistato il titolo. Quella volta, all’inizio del campionato le probabilità che l’Italia conquistasse il titolo erano soltanto del 9 per cento.


Oggi, ad Europei non ancora iniziati, le probabilità per la squadra ceca di vincere sono del 7 per cento. Mentre l’Austria, paese ospitante, non supererà il primo turno, la Svizzera, secondo le nostre previsioni, arriverà alle semifinali vincendo contro la Germania ai quarti di finale. Ma qui la squadra di casa perderà contro la Repubblica Ceca in una nuova edizione dell’incontro inaugurale.


Campionati europei più complicati dei mondiali. Fare previsioni è più difficile per un campionato europeo che non per un campionato mondiale. Questo perché la preparazione atletica delle squadre europee è maggiore, la storia degli europei di calcio è più breve e infine perché, fatta eccezione per la Germania (tre volte) e per la Francia (due volte), nessuna squadra ha mai conquistato il titolo di campione d’Europa più di una volta.


Per contro Brasile, Italia e Germania da soli hanno vinto dodici dei 18 titoli mondiali, e sempre queste tre squadre sono arrivate in finale 20 volte su 36. Equilibrio dei valori di mercato dei giocatori come criterio di successo Gli analisti di UBS valutano la forza di una squadra anche sulla base del valore di mercato dei singoli giocatori e hanno così potuto stabilire che l’equilibrio all’interno di una squadra è anch’esso un importante criterio di successo. La squadra per eccellenza, composta dai calciatori europei meglio pagati, si compone di giocatori di otto nazionalità diverse. Quello con il più alto valore di mercato è il portoghese Cristiano Ronaldo.

Previous post

Golf - Sponsor "femminile" per le golfiste italiane

Next post

Sport&Spot - Partita la campagna della "Gazza"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *