Speciale Euro2008 – Gli investimenti di Compass agli Europei al fianco degli azzurri
La Nazionale di calcio italiana, campione del mondo in carica, è, insieme alla Ferrari, una delle marche sportive più amate e popolari tra il grande pubblico. La vittoria iridata in Germania ha spinto diverse aziende-sponsor della Federcalcio a sfruttare, sotto il profilo marketing, questo legame emozionale con il bacino sportivo.
Compass, finanziaria del credito alla famiglia del gruppo Mediobanca (top partner della Figc per i prossimi quattro anni), si sta muovendo in questa direzione, sviluppando diverse operazioni di co-marketing. Il prodotto di punta della struttura lombarda, è Carta Azzurra, una revolving collegata all’erogazione di finanziamenti, emessa in tutta Italia in più di 380 mila pezzi. Solo nell’ultimo mese è stata registrata una crescita del 20%. E’ la carta sportiva affinity più diffusa nel mondo e, da quest’anno, si presenta con una grafica rivisitata e una serie di servizi aggiuntivi.
“Stimiamo di poter raggiungere entro il 2008 i 150 milioni di euro di erogato e un numero di carte di credito superiore alle 430.000 unità”, ha spiegato Roberto Ferrari, direttore marketing di Compass. “Abbiamo iniziato a lavorare sul terreno del co-marketing sia con la Federcalcio, sia con Puma partner tecnico della Nazionale. Nel futuro siamo interessati a collaborare anche con realtà del calibro di Tim, La Gazzetta dello Sport, Samsung o Radio Italia (tutti partner degli azzurri, nda). Ci muoveremo sia dal punto di vista di sinergie a livello di comunicazione, sia nell’individuazione di aziende affini al nostro bacino d’utenza”. Durante l’Europeo, inoltre, Compass ha attivato una promozione ad hoc per tutti i tifosi. I titolari delle carte emesse nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 30 agosto potranno rimborsare la prima rata del finanziamento dopo tre mesi. Parallelamente sarà possibile usufruire del 10% di sconto sull’acquisto dell’abbigliamento ufficiale della Nazionale prodotto dalla Puma. E’ la prima fase di un progetto più articolato di co-marketing tra l’azienda italiana e la casa tedesca di abbigliamento, con applicazioni soprattutto nell’area del merchandising.
Oltre alla sponsorship ufficiale della Nazionale, Compass è gold sponsor dell’Inter F.c. e partner ufficiale dell’A.s. Roma. Nel primo caso si tratta di una collaborazione biennale, mentre con il club capitolino l’accordo è spalmato su tre anni.
“Tra poche settimane scatterà la campagna abbonamenti della A.s. Roma”, continua Ferrarri. “Per la prima volta i tifosi giallorossi potranno usufruire di una promozione all’interno degli A.s. Roma store. Acquistare l’abbonamento per la stagione 2008/9 sarà più semplice attraverso i nostri finanziamenti a tasso agevolato”, continua Ferrari. “Nel caso dell’Inter, invece, abbiamo individuato una soluzione più semplice. I supporter dei campioni d’Italia, una volta acquistata la tessera del proprio club, potranno recarsi nei 120 sportelli Compass presenti sul territorio per rifinanziare l’operazione”. Si stima che, in questa prima stagione, si raggiungerà un target di 10 mila unità per entrambi i club. Un primo passo per lo sviluppo in Italia di carte di credito sportive, così come avviene, già da molti anni, positivamente nella Premier league inglese.
fonte: ItaliaOggi
Come si muoverà il marchio Compass, insieme a Tim e Puma, tra i main sponsor degli azzurri, in concomitanza degli Europei di calcio.
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