Speciale Euro2008 – Le attività di marketing e gli sponsor delle Fan-Zone
In collaborazione con l’Uefa, titolare di tutti i diritti della competzione, hanno costruito le “Fan zone”. Un progetto di comunicazione del valore stimato di 50 milioni di euro.
Sulla scia del successo dei Fan park di Euro2004 in Portogallo, regolarmente gremiti da 20 mila spettatori, e dei Fan fest sparsi per la Germania durante il Mondiale 2006, frequentati da milioni di tifosi, l’esperienza sarà ripetuta in Austria e Svizzera fino al prossimo 29 giugno. Sarà possibile assistere gratuitamente alle 31 partite degli Europei trasmesse su 28 maxi schermi, per una capienza totale di 350 mila spettatori giornalieri, con un ricco programma di intrattenimento (manifestazioni culturali, spettacoli musicali e teatrali, concorsi con premi e giochi interattivi), che coinvolge molti sponsor dell’Uefa e dei due comitati organizzatori locali.
Le Fan Zone sono posizionate nelle aree più prestigiose e caratteristiche di ciascuna città: Mittlere Rheinbrücke, Kasernenareal e Münsterplatz (Basilea), Sechseläutenplatz (Zurigo), Bundesplatz e Waisenhausplatz (Berna); Plaine de Plainpalais (Ginevra), Neuer Platz e Messegelände (Klagenfurt), e ancora la Bergisel Arena (Innsbruck); la città vecchia a Salisburgo; Rathausplatz e Heldenplatz nel centro di Vienna.
Inoltre, in 16 città elvetiche, sempre durante l’Euro 2008, verranno installate le Ubs Arene. Saranno il quinto stadio “non ufficiale” degli Europei e coinvolgeranno l’intera confederazione rossocrociata.
La febbre per gli Europei non sale solo nelle host-city ufficiali, ma anche in tutte le regioni della Svizzera. Due arene Ubs sono in Ticino, quattro nella Svizzera francese e dieci in quella tedesca. A seconda delle località potranno contenere fino a 10.200 tifosi. Questa fitta rete di arene pubbliche è una novità assoluta nella storia degli Europei di calcio. Da Nyon a Coira e da Kreuzlingen a Lugano, in ogni area ospitalità ci sono fino a 1.200 posti coperti in tribuna e palchetti vip fruibili da parte delle aziende locali. Unico vincolo commerciale imposto è il divieto di pubblicizzare marchi concorrenti dei partner dell’Uefa.
Ubs è il partner principale di questo progetto di entertainment sportivo, con forti ricadute sul territorio. L’azienda elvetica è il maggiore gestore patrimoniale al mondo, oltre che leader di mercato nei segmenti retail e commercial banking in Svizzera. Ubs contribuirà a questo spettacolo in qualità di National supporter e banca ufficiale di Uefa Euro 2008. Le municipalità che ospiteranno queste maxi arene sono Aarau, Biel/Bienne, Buchs, Coira, Glarona, Kreuzlingen, La-Chaux-de-Fonds, Losanna, Locarno, Lugano (unica grande città svizzera non coinvolta nel business sportivo di Euro 2008), Nyon, Sion, Soletta, San Gallo, Thun e Zug. Questi, infine, i partner dell’intero progetto "Ubs arena": title: Ubs; co-partner: Intersport, MasterCard, Coca-Cola, Svizzera Turismo, Sgr Ssr Idée Suisse, Coop e Hyundai.
fonte: ItaliaOggi
Non potendo competere in ambito sportivo, surclassati dallo spessore tecnico delle squadre iscritte a Euro2008, Austria e Svizzera, co-organizzatori del torneo continentale che si concluderà a Vienna il prossimo 29 giugno, hanno scelto di investire sulla costruzione di un format di sport-entertainment, che possa coinvolgere il maggior numero di appassionati di calcio nelle otto città sedi di gare.
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