Speciale Piazza di Siena – Le Istituzioni appoggiano Piazza di Siena
Piazza di Siena si conferma una manifestazione di massimo livello che gode del supporto, non solo formale, delle istituzioni», ha spiegato nella conferenza stampa conclusiva il presidente della Federazione italiana sport equestri Cesare Croce. «Lo dimostrano la presenza oggi, durante il Gran Premio Città di Roma Trofeo Loro Piana, del sindaco Gianni Alemanno e del presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, che hanno avuto modo di ammirare il concorso e apprezzare i grandi sforzi operati dall’organizzazione per migliorare di continuo questa manifestazione. Unanime, infatti, è stata la loro valutazione sul fatto che tutto il mondo del cavallo, e non solamente quello sportivo, meriti maggiore attenzione. Anche con la Provincia abbiamo lavorato in grande sintonia, cosa che ci ha consentito nuovamente di avere moltissime scolaresche in visita. Le assicurazioni ricevute ci danno grandissima fiducia per il futuro».
«Tra i progetti per offrire ancora più appeal e potere mediatico a Piazza di Siena vorremmo anche ritornare a una formula di diversi anni fa, quando il concorso iniziava il sabato per concludersi la domenica del giorno successivo», ha spiegato Cesare Croce, cui ha fatto eco Marco Gamberale, responsabile del Progetto Infront. «Il fondo in sabbia, oltre che avere consentito l’avvio regolare della manifestazione nonostante Roma fosse stata per giorni devastata dalla pioggia – ha aggiunto – ci consente di realizzare molte manifestazioni collaterali allo Csio e rendere così questo appuntamento romano ancora più speciale. La macchina organizzativa per la gestione dell’evento ha funzionato perfettamente e Infront ha impegnato 250 persone durante i quattro giorni di gara, offrendo al pubblico l’occasione migliore per apprezzare grande sport e glamour per una kermesse dal fascino unico».
La 76esima edizione dello Csio di Roma Piazza di Siena è andata in archivio con un grande successo non solamente legato alla massima espressione del salto ostacoli. Il pubblico, infatti, ha ripagato gli sforzi dell’organizzazione affidata a Infront e alla Fise facendo registrare un incremento del quattro per cento del numero dei biglietti paganti. «Le presenze hanno superato quota 51mila – ha confermato Alessandro Maspes, responsabile rapporti istituzionali di Infront Italy – e oggi tutti i biglietti sono andati esauriti nelle prime ore della mattinata». «Le istituzioni credono in Piazza di Siena come lo fanno tutti gli sponsor (circa 50 quest’anno, ndr) e le aziende, che in questi giorni hanno dimostrato continuamente di apprezzare il nostro lavoro. E iniziative come i superpremi rappresentano un importante volano per offrire ulteriore visibilità all’evento. Il nostro ambizioso obiettivo è di arrivare a un aumento del dieci per cento ma siamo già molto soddisfatti di quanto registrato quest’anno».
fonte: www.piazzadisiena.com
L’impegno del comune di Roma e del suo neo-sindaco (Gianni Alemanno) per le prossime edizioni del concorso ippico internazionale di Piazza di Siena.
No Comment