Sponsor: Chevrolet sul tetto del mondo delle jersey-sponsorship
TOP TEN EUROPEA SPONSOR MAGLIA (STAGIONE 2014/15)
1) MANCHESTER UNITED (GB) – CHEVROLET (AUTO) – 73
MLN DI EURO
2)
PSG (FRA) – FLY EMIRATES (TRASPORTO)+OOREDOO+QNB
– 32 MLN
3)
BARCELLONA (SPA)
– QATAR AIRWAYS (TRASPORTI) – 30,5 MLN
4)
REAL MADRID (SPA) – FLY EMIRATES (TRASPORTI) –
30 MLN
5)
BAYERN MONACO (GER) – DEUTSCHE TELEKOM (TELECOMUNICAZIONI)– 27 MLN
6)
BORUSSIA DORTMUND (GER) – EVONIK (CHIMICA) -26
MLN
7)
MANCHESTER CITY (GB) – ETIHAD AIRWAYS
(TRASPORTI) – 25,5 MLN
8)
LIVERPOOL (GB) – STANDARD CHARTERED (BANCA) – 25
MLN
9)
ARSENAL (GB) – FLY EMIRATES (TRASPORTI) – 24 MLN
10)
CHELSEA
(GB) – SAMSUNG (ELETTRONICA) – 23 MLN
* L’AS Roima al 19° posto DELLA classifica
Deloitte Football Money league 2014 è ancora senza sponsor di maglia
ELABORAZIONE DATI AGENZIA SPORTECONOMY.IT
* primo club italiano per valore maglia:
Juventus – Jeep (auto) – 17 milioni di euro
E’ il Manchester United con il marchio Chevrolet, presente da questa stagione (in attesa tra un anno di passare da Nike ad Adidas per 94 milioni di euro annui) la maglia più ricca del pianeta. Dietro ma ad appena 32 milioni di euro il Paris Saint-Germain (in Francia) con un pool di sponsor tutti di matrice araba, da Fly Emirates (vettore aereo con base a Dubai) a Ooredoo (internet company) a Qnb (principale banca nazionale del Qatar). Sempre dal Qatar (nello specifico la compagnia di bandiera Qatar airways) la terza più importante sponsorship, a supporto del Barcellona FC (30,5 mlm . Subito sotto questo podio ideale il Real Madrid con Fly Emirates, uno dei principali sponsor dello sport mondiale (paga 30 milioni di euro per essere legata alle Merengues). E l’Italia solo 13ima con Jeep (gruppo Chrysler-FIAT) che da quest’anno ha deciso di investire maggiormente (da 13 a 17 milioni di euro). Un chiaro segnale anche questo di una retrocessione del calcio e dello sport-business italiano nel suo complesso.
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