All newsCalcioCalcioCalcio.InternazionaleEconomia E PoliticaLaLiga EA SportsMarketingPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSponsorshipSport Business

Sponsor – Il Deportivo Alavés (LaLiga) “parla” cinese

(di Valerio Vulpis) – E’ un Deportivo Alavés (club con sede nella città basca di Vitoria-Gasteiz) sempre più nel “segno” dei partner asiatici, quello che, quest’anno, vediamo impegnato nella Liga, la prima divisione del calcio spagnolo (attualmente al 18° posto, con l’obiettivo dichiarato di non retrocedere nella “cadetteria”). Nella giornata di domenica affronterà in casa all’Estadio Mendizorrotza i rivali del Getafe (14° in classifica a 24 punti).

Il club basco ha firmato, come sponsor di manica (sleeve partner), fino al 2027, con la piattaforma cinese di pagamenti digitali EBpay (per un valore vicino al milione di euro annui). Quest’ultima occuperà la categoria commerciale in cui, fino ad oggi, appariva il marchio OK Mobility (noleggio auto). Una conferma della crescita commerciale della realtà calcistica basca che punta ad espandersi anche all’estero, soprattutto in Asia, per sviluppare nuovi progetti commerciali, come l’organizzazione di uffici di rappresentanza o tournée estive pre-campionato (in collaborazione con LaLiga, che, già da diversi anni, spinge all’estero non solo i top club della massima serie come Real Madrid e Barcellona).

Questa partnership rappresenta un asset per il Deportivo Alavés nella sua strategia di penetrazione all’interno di nuovi mercati internazionali. EBpay, invece, migliorerà la visibilità del suo marchio unendo il mondo del calcio (è partner anche del Bologna FC in Italia) a quello della tecnologia finanziaria (in Asia, invece, utilizza come brand ambassador l’ex nazionale britannico Michael Owennella foto sotto).

Una immagine tratta dal sito di EBPay

Questo accordo commerciale è arrivato poche settimane dopo l’annuncio di Dexin News come sponsor principale. L’agenzia di stampa cinese sostituisce il marchio LEA (prodotti di bellezza per l’uomo) sul davanti della maglia (nel ruolo di “main”), con un contratto biennale (fino al termine della stagione 2025-2026).

L’alleanza con Dexin News permetterà al club albiazul di avere una maggiore visibilità nel mercato internazionale attraverso la massima copertura sportiva dell’azienda asiatica. Come importante agenzia di stampa sportiva in Asia, Dexin News offre già da diversi anni ampie analisi di partite, interviste esclusive e informazioni da backstage (con particolare attenzione al tema del “calciomercato”).

Oltre ai due brand asiatici, la squadra biancazzurra manterrà il logo della telco Digi sul retro della maglia (back jersey sponsor), con cui ha appena rinnovato per un’altra stagione sportiva, e Silken Hoteles, che continuerà, sul davanti dei pantaloni, fino al prossimo 30 giugno 2025. Sempre sul fronte maglia, in posizione verticale (un format ancora non esplorato anche in Italia), si trova la realtà istituzionale Araba Alava. Il partner tecnico del Gruppo Baskonia-Alavés, ovvero il colosso tedesco Puma, ha poi ancora due anni di contratto e si unisce ad un pool di alti 19 realtà commerciali (locali e nazionali) divisi in diversi format. Tra questi spiccano per esempio Toyota (automotive), Caixa bank, Adesso e altri partner di profilo locale ma ben radicati a livello territoriali.

Previous post

Tecnologia - Panasonic al fianco degli azulgrana nel progetto "Espai Barça"

Next post

This is the most recent story.

Valerio Vulpis

Valerio Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *