Sponsorhip- L’NFL e’ una miniera d’oro
Grazie all’accordo promosso dall’agenzia Octagon, il brand produttore di lubrificanti avrà un alto livello di visibilità su diverse piattaforme incluse le trasmissioni Tv, il network NFL e il sito NFL.com; Castrol, però, non comparirà sui banner interni agli stadi, sulla base della politica di sponsorizzazione dell’NFL.
Molte sono le sponsorship che Castrol intrattiene nel mondo dello sport, soprattuto nel settore dei motori, sia nel motociclismo che nell’automobilismo, comparendo quasi sempre come technical partner.
Solo per citarne alcune si possono ricordare le sponsorizzazioni del World Rally Championship, del MotoGP, del World Superbikes, della Dakar e del Castrol Driver Rankings; molto presente anche nel Formula 1 come title sponsor del team Williams dal 1993.
Gli ultimi colpi messi a segno dalla Castrol sono quelli di dicembre come partner del Consiglio Internazionale di Cricket fino al 2015 e quelli raggiunti nel maggio dello scorso anno con la Soccer Uniter Maretin per la MLS e con le nazionali degli Stati Uniti e del Messico, senza dimenticare le sponsorship multimilionarie con la UEFA e la FIFA per gli Europei e i Mondiali 2012/14.
Tornando all’NFL, soltanto qualche giorno fa è stato raggiunto un altro importante accordo con la ESPN per i diritti media: 1,54 miliardi di euro per i prossimi 10 anni. Quest’anno l’emittente ha registrato un rating del 9,1 con 14,7 mln di telespettatori.
Sugli altri fronti, Fox ha segnato il record di telespettatori passando dai 19,418 milioni del 2009 ai 21,848 del 2010; l’NBC ha concluso la stagione con 21,8 mln di telespettatori per le sue 18 trasmissioni riguardanti l’NFL ma soprattutto grazie a SNF, lo show più seguito in prima serata.
Il campionato di football è uno degli eventi sportivi maggiormente seguito a livello nazionale e le emittenti televisive americane sembrano essere disposte a tutto per portare a casa una parte dei diritti di messa in onda, sulla base di dati molto significativi.Il campionato di football americano mette a segno un’importante meta: la sponsorship con Castrol.
No Comment