Calcio.Internazionale

Sponsorship- Bilbao, Petronor e BBK, un triunvirato vincente

Petronor, compagnia petrolifera spagnola con entrate pari a circa 5, 600 miliardi di euro, continuerà a essere shirt sponsor del club fino al 2014 per una cifra pari a 2,10 mln di euro annui (secondo quanto riportato da El Mundo Deportivo). Una sponsorship iniziata nel 2008 con scadenza nel 2011 per un valore totale di 6 mln di euro; il rinnovo, quindi, porterà nelle case della società un 5% in più rispetto al primo contratto.

Ma la presenza di Petronor nel mondo sportivo spagnolo è abbastanza capillare. Dal 1984 è sponsor della regga di Ciérvana alla quale ha dato il nome di “Bandera de Petronor”; inoltre, ha sponsorizzato prove della regata Veloux 5 Oceans nel 2007, la Coppa del Mondo di beach soccer e il Memorial Ivan Lopez di Motocross nel 2004. Su tutto, Petronor ha un “merito” particolare: in 110 anni di storia dell’Athetlic Bilbao è stato il primo logo di un’impresa privata ad apparire sulle maglie dei giocatori.

Sul fronte BBK è trapelato che la banca, il cui logo capeggia all’esterno dello stadio del club, ha pagato circa 2 mln di euro per il rinnovo della sponsorship. Anche in questo caso una sponsorship duratura negli anni; iniziata nel 1992 e ripresa nel 2006 dopo una pausa di un anno.

Non solo marketing, il management del Bilbao è al lavoro per blindare uno dei suoi giocatori più importanti, Javi Martinez. Contratto fino al 2014 ma si ipotizza che, a queste stagioni, il centrocampista ne aggiungerà altre due da giocare in maglia biancorossa. Sempre secondo El Mundo Deportivo, l’accordo con il giocatore è stato già trovato, soprattutto per ciò che riguarda la clausola rescissoria fissata a 40 mln.”Lo importante no es lo quantitativo sino lo qualitativo”. Sono le parole di Fernando Garcia Macua, presidente dell’Athletic Club, da tutti meglio conosciuto come Athletic Bilbao, per sancire il rinnovo di sponsorship con Petronor e BBK.

Previous post

Vela - La vela nazionale a Villa Miani per il Velista dell'anno

Next post

Aziende - Dainese investe nel racing nel 2011

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *