Sponsorship – Dalian Wanda, 77,3 milioni dollari in soccorso del calcio cinese
Il CFA ha confermato che Wang Jianlin, il presidente del Dalian Wanda, ha accettato di finanziare programmi per i giovani, formazione e coaching per arbitri stranieri.
Il programma mira a fornire formazione di alta qualità fino a 100 ragazzi l’anno.
Il programma mira a fornire formazione di alta qualità fino a 100 ragazzi l’anno.
Il calcio cinese è in crisi da diversi anni a seguito di una serie di scandali per corruzione e dei pessimi risultati sul campo. Il mese scorso, la squadra olimpica cinese ha perso 4-1 in Oman nella gara di qualificazione per i Giochi del 2012 a Londra.
L’annuncio arriva infatti dopo che l’ex capo del calcio cinese Nan Yong e molti altri funzionari dell’associazione sono stati arrestati nel gennaio dello scorso anno in seguito ad un’indagine sulla corruzione.
L’accordo di sponsorizzazione è una spinta importante per la CFA che ha iniziato la stagione 2011 senza un partner importante e senza accordi nazionali di diritti televisivi.
Si ritiene inoltre che Wanda abbia messo da parte € 4,25 all’anno per aiutare la Cina ad attirare un allenatore straniero dopo che la squadra nazionale non si qualifica per la Coppa del Mondo dai tempi della sua unica e sola apparizione nel 2002.
L’azienda immobiliare Dalian Wanda metterà a disposizione 77 milioni di dollari per sponsorizzare il calcio in Cina. È questo il contenuto dell’accordo triennale di € 53 milioni (77,3 milioni dollari) presentato ieri della Football Association Chinese (CFA).
No Comment