Sponsorship- L’India ci prova con IMG Reliance
Come base del progetto, c’è una completa e radicale ristrutturazione e revisione del sistema calcio per far si che, dal livello dilettantistico fino a quello professionale, vi sia una diffusione di questo sport in tutto il territorio. La IMG Reliance entra al fianco dell’AIFF dopo che, quest’ultima, ha interrotto la partnership che da cinque anni la teneva legata a Zee Sports; la federazione ha affermato di aver deciso di interrompere il rapporto con il precedente partner a causa di ritardi nei pagamenti.
Ma questo nel calcio non è il primo accordo che IMG Reliance raggiunge con una federazione indiana; nel giugno del 2010, infatti, IMG ha firmato una partnership con la federbasket indiana (BFI) di 30 anni. Obiettivo del rapporto è sempre quello di sviluppare ad alti livelli lo sport in questione, controllando il merchandise, lo sviluppo delle infrastrutture e altri aspetti prettamente commerciali; IMG, inoltre, si è impegnata nella costruzione di un accademia in India, sul prototipo di quella già esistente in Florida.
Partnership come queste dovrebbero aumentare di livello in tutti quei paesi “arretrati” da un punto di vista sportivo perché come si è visto ultimamente, ad esempio in Africa, lo sport è e deve essere considerato una fonte di sostentamento e di sviluppo culturale e sociale per tutto il paese. Bisognerebbe sfruttare ma soprattutto investire in settori come quello sportivo che possono, dati alla mano, rappresentare la chiave di volta per nazioni che stentano a decollare.La federcalcio indiana (AIFF) ha annunciato un accordo di 15 anni con IMG-Reliance. La partnership, con un valore stimato intorno a 155 mln di dollari, vedrà la joint venture tra IMG Worlwilde e Reliance acquisire tutti i diritti commerciali per il calcio indiano.
No Comment