Sport driver per il turismo del territorio di Torino
(di Marcel Vulpis) – Il turismo, a Torino, già da diversi anni, presenta dati positivi, soprattutto nel confronto con le stagioni precedenti.
Nel 2018 hanno visitato il territorio del capoluogo piemontose esattamente 1 milione 389 mila 741 persone, secondo quanto riferito dalle attività turistico- alberghiere di Torino. Un numero in forte sviluppo, se si pensa che l’aumento, rispetto al 2016, è stato del 14,02%. Una percentuale più che positiva, soprattutto in un periodo di perdurante crisi economica in tutta l’Italia. Oltre a ciò un risultato, in controtendenza, che conferma come la città del Nord-ovest sia in grado di attrarre un numero sempre maggiore di turisti. A fare da traino sono i concerti, le mostre e i cosiddetti “grandi eventi”.
Un fondamentale apporto è stato fornito dallo sport, come i Mondiali di volley, e il calcio, soprattutto per la capacità attrattiva della Juventus (oltre alla presenza del brand Torino). Ciò ha contribuito a riempire le stanze degli alberghi fino al 90%, sia nel week-end che nei giorni feriali (i cosiddetti “no match days“). Al primo posto chiaramente le partite di campionato e di Champions League. Questo trend è destinato a consolidarsi, stimano gli addetti ai lavori, grazie soprattutto all’arrivo di Cristiano Ronaldo, in occasione dei match all’Allianz stadium di Torino.
L’obiettivo per il 2019, ovviamente, è quello di migliorare il trend in esame. Per questa ragione l’operazione ATP Finals, da parte del comune di Torino, può generare nuovi flussi turistici fino ad oggi inesplorati. Ed ecco perché la notizia dell’ufficialità dell’assegnazione è veramente una “good news” per l’intero territorio piemontese, non solo per la municipalità torinese
No Comment