Sport Business Academy 2011 – Grande attesa per l’inizio del 2° programma di formazione
Il programma prevede un mix di attività formative che nel loro complesso hanno l’obiettivo di rafforzare e strutturare le conoscenze manageriali dei partecipanti e di sviluppare le capacità gestionali e relazionali concretamente necessarie ai futuri manager dello sport.
Si aprirà con il primo modulo (26-29/09) che affronterà vari argomenti legati alle organizzazioni sportive, dalla dimensione sociale e funzionamento delle organizzazioni sportive alla dimensione economica in termini di valutazione e bilancio delle stesse. Al via la prima Tavola Rotonda sul tema “L’organizzazione dell’evento sportivo: l’impatto economico e sociale sul territorio”, alla quale parteciperanno nomi illustri del management sportivo.
Il secondo modulo (24-27/10) descriverà gli strumenti dello sport business utili a generare valore attraverso organizzazioni sportive ed impianti sportivi: il consumer marketing, il digital marketing, esempi di sponsoring e partnership applicati ad importanti eventi e a grandi atleti nazionali ed internazionali. La Tavola Rotonda affronterà il tema de “Il valore dei media per lo sport”.
Con il terzo modulo (28-30/11) si entra nel vivo del titolo del programma, affrontando il tema delle competenze manageriali: la gestione delle risorse umane, la definizione dei ruoli, la valorizzazione delle competenze in una organizzazione sportiva per chiudere con la gestione dei vivai e del parco atleti.
Gli ospiti della terza Tavola Rotonda spiegheranno come “Fare squadra sul campo e fuori”.
Il terzo modulo proseguirà con due company visit, dove gli studenti potranno incontrare il management e condividere con loro le pratiche manageriali, nonché confrontarsi sulle strategie di marketing adottate nelle loro organizzazioni.
Il quarto e ultimo modulo (27-28/02) interesserà gli aspetti giuridici e fiscali nello sport, fondamentali per la gestione di ogni tipologia di realtà sportiva. Si chiuderà con un’interessante Tavola Rotonda su “La sfida dei manager sportivi in Italia”, che illustrerà la situazione generale attuale del nostro paese .
Nell’ottica di fornire ai partecipanti occasioni applicative e di confronto delle conoscenze acquisite, il programma prevede lo svolgimento di action learning e di un field project.
Ogni modulo sarà arricchito da numerose testimonianze di professionisti, atleti, manager e opinion leader, operanti nel mondo dello sport, che verranno coinvolti, come guest speaker e in tavole rotonde, relativamente all’argomento di loro competenza.
Numerose le aziende e le istituzioni che sostengono Sport Business Academy: primo su tutti il main sponsor Eni e il main partner istituzionale Istituto per il Credito Sportivo (ICS), a cui si aggiungono sponsor come adidas, Skoda, UniCredit, IBM, Herbalife e partner quali Bosch e Master Group. Oltre il Patrocinio di FIGC e del Comune di Milano, numerose anche lepartnership istituzionali legate al mondo dello sport: CIP, Milan, Juventus, Inter, Lega Calcio serie B, Ducati, Federazione Italiana Canoa e Kayak e Vero Volley.
Come media partner, La Gazzetta dello Sport, il Corriere della Sera con trovolavoro.it, Il Mondo, Sportweek, Radiorai1 e il sito de La Gazzetta dello Sport.
Oltre al sito legato a Sport Business Academy (www.sportbusinessacademy.it), sarà possibile seguire le novità e gli aggiornamenti legati al progetto SBA collegandosi ai principali social network.
No Comment