Formazione&Convegni

Sport Business Academy 2013: cerimonia di chiusura del primo programma

Sport Business Academy, centro di cultura manageriale sportiva per manager e dirigenti dello sport, promosso dal 2010 da RCS Sport e SDA Bocconi School of Management, ha visto la consegna dei diplomi ai partecipanti alla quarta edizione di “Sport Management: competenze per creare valore nello sport”, il primo programma di formazione executive proposto nel 2013, coordinato dal Prof. Dino Ruta. 

Per tradizione, la cerimonia di chiusura del Programma vede la partecipazione di personalità del settore. Durante la serata sono intervenuti Ivan Cordoba, Alumnus dell’Academy nel 2011 e Team Manager dell’Inter, e Mauro Vegni, Direttore Operativo del Giro d’Italia per RCS Sport.

I due Ospiti d’eccezione della serata hanno voluto condividere con la classe 2013 alcune riflessioni.

Secondo Ivan Cordoba “Frequentare questo Programma ha avuto un impatto determinante nello sviluppo della mia carriera, dentro e fuori dal campo, aprendomi nuovi orizzonti e dotandomi di nuove competenze manageriali. Sono convinto che nello sport moderno, così complesso e così rapidamente in evoluzione, i manager debbano essere all’altezza del momento”.

Aggiunge Mauro Vegni “La formazione è determinante per creare alta professionalità per chi opera oggi nello sport, soprattutto a livello internazionale. E’ proprio il concetto di internazionalizzazione che RCS Sport sta cercando di sviluppare per far crescere sempre di più un evento come il Giro d’Italia, fenomeno economico e socio-culturale che ben rappresenta i valori, i simboli e le eccellenze del nostro Paese. Il Giro non si affida solo ai media per essere portato nel mondo ma si muove nel mondo, difatti il prossimo anno partirà dall’Irlanda. Ma per chi opera e lavora in un settore così bello e spesso difficile alla base deve esserci certamente una grande passione”.

“Le competenze manageriali permettono di trasformare idee in progetti reali”, afferma il co-Director SBA e SDA Bocconi Professor, Dino Ruta, “contribuendo al miglioramento del sistema sport, dando motivazioni e ispirazioni a chi lavora tutti i giorni in questo mondo.”

 

Si chiude “Sport Management” ma Sport Business Academy prosegue con il programma “Sport Marketing, Sponsorship & Event Management” coordinato dal Prof. Paolo Guenzi. Per questo secondo corso, che si concluderà a gennaio 2014, sono ancora in programma 2 moduli d’aula (16-19 dicembre sui temi del “Branding, comunicazione ed eventi nello sport” e 27-30 gennaio su “Sport Marketing B2B: sponsorship, partnership e media”) e la Company Visit a Trento e Val di Fiemme in occasione della Winter Universiade Trentino 2013.

 

E’ possibile seguire le novità e gli aggiornamenti su Sport Business Academy collegandosi al sito ufficiale www.sportbusinessacademy.it e consultando gli spazi di discussione ufficiali sui principali social network: Facebook (www.facebook.com/SportBusinessAcademy) e Twitter (www.twitter.com/SBAcommunity).

 


Previous post

Ultim'ora - Matteo Renzi, nuovo segretario del PD

Next post

Lega Serie B: Obiettivo pubblico, un manuale aiuta le società a riempire gli stadi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *