Formazione&Convegni

Sport Business Academy: al via in autunno i due programmi di formazione 2012

In autunno saranno al via i due programmi di formazione: dal 3 ottobre “Sport Marketing, Sponsorship & Event Management” (coordinatore Prof. Guenzi) e dal 26 novembre “Sport Management: competenze per creare valore nello sport” (coordinatore Prof. Ruta).

 

Iniziative uniche nel panorama della formazione manageriale in ambito sportivo in Italia, caratterizzate da un’aula e da un approccio “executive”, ovvero rivolte a persone che hanno maturato un’esperienza professionale.

 

Oltre alle giornate d’aula, i programmi prevedono un mix di attività formative (tavole rotonde, guest speech, field visit, company visit, action plan, field project e distance learning) che nel loro complesso hanno l’obiettivo di rafforzare e strutturare le competenze di management concretamente necessarie ai manager dello sport, favorire il networking e lo scambio di esperienze.

 

Nel corso degli anni, Sport Business Academy ha sviluppato numerose iniziative, sempre finalizzate ad accreserre le competenze manageriali dei principali players dello sport italiano:

•           due edizioni di ciascun programma di formazione, capaci di coinvolgere ben 111 partecipanti, 11 docenti di SDA Bocconi e oltre 40 guest speakers;

•           4 tavole rotonde per l’approfondimento di aspetti di particolare rilievo del management sportivo;

•           la pubblicazione di un volume sul tema della “Team Leadership”.

A queste attività si sono aggiunti gli incontri dell’Advisory Board e dei Program Advisory Team dell’Academy che riuniscono alcuni tra i più rilevanti opinion leader del settore.

 

Da sabato 16 giugno è on air la nuova campagna pubblicitaria, sviluppata con l’ufficio marketing di SDA Bocconi, e pianificata sui media RCS Mediagroup e quelli di settore. L’obiettivo del nuovo messaggio sarà quello di sottolineare lo spirito dell’Academy e il suo principale ruolo di “diffusore di cultura manageriale sportiva”.

 

A tenere a battesimo i nuovi Programmi, in rappresentanza delle due realtà promotrici, sono intervenuti Giacomo Catano, Amministratore Delegato di RCS Sport, Matteo Pastore, Head of Media Rights & Relations RCS Sport, Dino Ruta e Paolo Guenzi, SDA Professors di SDA Bocconi School of Management. Ad animare il dibattito sulle competenze manageriali del settore sportivo sono intervenuti inoltre i tre guest speakers: Giuseppe Marotta, Amministratore Delegato e Direttore Generale Area Sport Juventus, Carlo Manca, Direttore del Servizio Advisory e Studi dell’Istituto del Credito Sportivo, eGiorgio Colombo, Skoda Italia Marketing Manager.

 

Di seguito le dichiarazioni dei relatori dell’incontro odierno.

 

Dino Ruta: “Sport Business Academy  propone programmi executive per manager e dirigenti dello sport che avranno il compito di far evolvere il mondo dello sport italiano. I Programmi di formazione proposti portano in aula numerosi guest speaker, anche di profilo internazionale, per stimolare il confronto in tema di management delle organizzazioni sportive. La nostra interpretazione dello sport affronta anche e soprattutto come la Società deve valorizzare lo sport e i sani stili di vita, come misurare gli impatti sociali, culturali e ambientali degli eventi sportivi, oltre naturalmente a quelli economici. Lo sport necessita di una prospettiva multidisciplinare e di adeguate competenze manageriali per la crescita economica e culturale del Paese”.

 

Giacomo Catano: “RCS Sport ha accumulato negli anni un’esperienza comprovata e di successo nell’organizzazione degli eventi: a partire dal Giro d’Italia, fino agli Open di golf, passando per la Nazionale di calcio e gli eventi della Lega Basket.
Il successo del segmento consulenziale che offriamo, che completa il nostro core business e che negli ultimi anni sta crescendo sensibilmente, ci ha confortato nella scelta di associarci a SDA Bocconi per portare lo sport nelle aule accademiche: lo sviluppo del business richiede competenze e Sport Business Academy nasce per fornirle”.

 

Matteo Pastore: “In questi due anni abbiamo registrato risultati e numeri significativi, che ci spingono con ancora più consapevolezza ad aprire i prossimi due programmi di formazione: 4 programmi, 11 docenti SDA Bocconi, 40 guest speakers, 111 iscritti, oltre 500 professionisti coinvolti in un network vivo e in costante crescita. Sport Business Academy ambisce a diventare un punto di riferimento sempre più solido per Sport Makers e aziende che investono nello sport”.

 

Paolo Guenzi: “Per competere a livello sportivo, soprattutto in una prospettiva internazionale, è necessario prevedere investimenti importanti ma soprattutto possedere le competenze manageriali per governali in maniera efficace. Il programma di formazione Sport Marketing Sponsorship & Event Management contribuisce ad accrescere le competenze di marketing e di gestione delle sponsorizzazioni e degli eventi sportivi. Protagonista del nostro progetto è il “mix di idee”  che scaturisce dal confronto tra i  partecipanti, la faculty SDA Bocconi e i guest speaker coinvolti. Le discutiamo, le condividiamo e offriamo una metodologia applicativa.
I partecipanti al programma “Sport Marketing, Sponsorship & Event Management” di Sport Business Academy scopriranno che la “monetizzazione” dello sport non contamina la passione, ma la sostiene”.

 

Giuseppe Marotta: “Che il calcio si sia continuamente adeguato alle logiche del business è un dato di fatto incontrovertibile. Purtroppo il sistema italiano sconta il grave limite di essere esageratamente distante dall’obiettivo dell’autofinanziamento, non solo in presenza di risultati sportivi acquisiti.
È per questo che la “squadra invisibile” che gestisce la strategia del Club deve avere competenze manageriali più evolute possibili, meglio se formate in realtà come Sport Business Academy, e deve poter contare su strumenti all’avanguardia. Lo stadio è sicuramente uno di questi:oltre ad aver aumentato il nostro livello di fidelizzazione e di empatia con il pubblico, considerando unicamente il comparto del ticketing ha generato un aumento di ricavi del 300% in una sola stagione, passando da 11 milioni di ricavi a 33. Poter contare su asset così preziosi, favorisce di gran lunga la pianificazione a lungo termine:a titolo di esempio, col nuovo anno saremo in grado di aprire un Liceo interno ad uso del settore giovanile, fatto consolidato in Europa ma totalmente pionieristico in Italia”.

 

Carlo Manca: “Nei nostri 50 anni di vita abbiamo sostenuto oltre duemila operazioni strutturali, erogando un valore nominale di circa sei miliardi di euro. Attraverso questo percorso abbiamo notato e assecondato un importante e costante cambio nella fruizione (e quindi nell’impiantistica) sportiva. È di tutta evidenza quindi che una realtà come l’Istituto per il Credito Sportivo sia favorevole allo sviluppo dell’approccio manageriale alla pratica sportiva, soprattutto quella dilettantistica. Sport Business Academy può sopperire una lacuna esistente che può aiutare a ridurre il nostro rischio: più abbiamo manager bravi e più siamo certi di avere impianti funzionanti e finanziamenti rimborsati”.

 

Giorgio Colombo: “L’approccio alla sponsorizzazione è radicalmente cambiato: non è più sostenibile la sponsorizzazione classica spinta dal mecenatismo, ma l’attenzione al ritorno dell’investimento (come visibilità e/o vendita) è diventato imprescindibile. È per questo che la nostra azienda da tempo ormai si pone come endorser e non solo come sponsor, cercando di entrare nel fenomeno sportivo come player attivo. Questo stesso approccio l’abbiamo confermato anche nel sostegno a Sport Business cademy”.

 

Sarà possibile seguire le novità e gli aggiornamenti legati al progetto SBA collegandosi www.sportbusinessacademy.it, consultando gli spazi di discussione ufficiali sui principali social network
Si è svolta nella sede di SDA Bocconi, la presentazione ufficiale dei Programmi di Formazione 2012 di Sport Business Academy, il centro di cultura manageriale sportiva per manager e dirigenti dello sport, luogo di incontro e di networking per la crescita e lo sviluppo delle professionalità individuali e del business, promosso dal 2010 da RCS Sport e SDA Bocconi School of Management.
Previous post

Betting - Royal Ascot, vince la quota fissa di BetFlag

Next post

Nike celebra Lebron James con 'The Ring Maker'

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *