Sport – Espn traccia la classifica degli sportivi piu’ pagati
A contendersi il primo posto sul pianeta sono Alex ‘A-Rod’ Rodriguez, asso statunitense dei New York Yankees (baseball), e il pugile filippino Manny Pacquiao: entrambi si assestano a 32 milioni di dollari di ingaggio.
I vari Tiger Woods, Kobe Bryant o LeBron sono a margine di queste classifiche perchè le loro sontuose entrate derivano soprattutto dagli sponsor. Lo stesso Roger Federer (tennista più ricco di sempre) dal punto di vista dei premi stagionali si deve ‘accontentare’ di 7.698.289 dollari. Tra i calciatori emerge Cristiano Ronaldo. Il portoghese si mette in tasca 19,5 milioni di dollari dal club blanco.
Il ‘dottore’, stella assoluta del Motomondiale, vale 20,8 milioni di dollari. Al cambio, fanno circa 14,3 milioni di euro. Fernando Alonso e di Felipe Massa, i piloti della Ferrari secondo Espn ricevono rispettivamente 22,7 e 17 milioni di dollari. Kimi Raikkonen che ha lasciato la Formula 1 per il rally e che ora si cimenta anche nella Nascar. Risultato: 26,3 milioni di dollari.
La speciale tabella è costituita per oltre la metà da calciatori. Seguono i giocatori di basket (18) e baseball (12), poi ci sono piloti (6), golfisti (5), giocatori di football (5) e di hockey (4). Pochi i rappresentanti di cricket (4), pugilato (3) atletica (3), rugby (2) e tennis (2). Badminton, ciclismo, sumo, vela e motociclismo hanno un solo rappresentate che ha un ingaggio da re.
Quanto alla media ingaggi è il Barcellona che paga l’ingaggio medio più alto (7,91 milioni di dollari), il Madrid segue a ruota (7,35) precedendo top club americani extra-calcio come New York Yankees (6,75) e Los Angeles Lakers (6,54). Nella top ten c’è l’Inter, settima con una media di 5,99 milioni di dollari. Il Milan (5,6) è 14.o, la Juventus (4,1) è 38.a e la Roma (3,3) è 62.a.
Il network statunitense Espn in ‘The Magazine’, che uscirà a maggio ha stilato la classifica degli sportivi più pagati al mondo. Le cifre prese in considerazione sono relative solo agli ingaggi, il calcolo non tiene conto delle sponsorizzazioni. Ai primi posti non ci sono calciatori ma trionfa lo sport statunitense che paga caro le proprie star. Il primo italiano è Valentino Rossi.
No Comment