Formazione&Convegni

Sport Movies & TV 20130: il 4 dicembre a Milano sarà premiata Francesca Neri

Carlo Verdone, Gabriele Salvatores, Pedro Almodovar sono alcuni dei grandi registi che l’hanno scelta come numero uno delle loro pellicole. Nel 1991 è il personaggio principale di “Pensavo fosse amore… invece era un calesse” di Massimo Troisi, grazie al quale vince il “Nastro d’Argento” come “Migliore attrice protagonista”. Nel 2001 è nel cast di “Hannibal” (di Ridley Scott) al fianco di Anthony Hopkins e successivamente sul set con Arnold Schwarzenegger nel thriller “Danni collaterali” (di Andrew Davis). L’attrice e produttrice cinematografica Francesca Neri sarà tra gli ospiti premiati a “Sport Movies & Tv 2013 – 31st Milano International FICTS Fest” (http://www.sportmoviestv.com), in programma a Milano dal 4 all’8 Dicembre. Si tratta della Finale di 14 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva che si svolgono nei 5 Continenti.

 

Tra i film della Sezione “Sport & Società” in programmazione al Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti 2, Milano – angolo Piazza Duomo con ingresso gratuito):

  • Lo sport per i bambini è promosso dalla famosa ex saltatrice a ostacoli Tatiana Zelentsova: “Tatiana Zelentsova, hurdle race” diretto da Lilia Zonina (Russian Olympic Committee – RUSSIA) (giovedì 5 dicembre ore 15:30 Sala Donzelli)
  • Le vite di due giovani skater dell’Afghanistan che partecipano al Progetto Skateistan, affiancando la dura realtà della vita a Kabul e le speranze e le ambizioni dei bambini del Paese: “Skateistan: to live and skate Kabul” diretto da Orlando Von Einsiedel (Grain Media – UK) (venerdì 6 dicembre ore 15:35 in Sala Colonne)
  • Un viaggio immaginario nello sport insieme ad Alberto Cova in “Il sogno di un bambino…La sfida di crescere” diretto da Donatella Cervi (ITALIA) (sabato 7 dicembre ore 17:10 in Sala Colonne)
  • Álvaro, ragazzo di 26 anni, paraplegico, praticando il suo sport preferito: lo snowboard che lo aiuta a superare gli ostacoli della vita: “Camí a Alaska” diretto da Gerard Molins (Tanger Films – SPAGNA) (venerdì 6 dicembre ore 20:10 in Sala Torre)

 

“Sport Movies & Tv 2013”, considerevole vetrina internazionale per media, emittenti televisive, network mondiali, radio, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni Sportive, campioni sportivi, agenzie pubblicitarie e di comunicazione, si articola in 150 Proiezioni – per 5 giorni in 6 punti di proiezione contemporaneamente – 7 Meeting, 4 Incontri, 2 Workshop, 4 Mostre, 2 Conferenze Stampa, 4 Eventi collegati, 30 Premiazioni di ospiti internazionali.

La “Cerimonia di Inaugurazione” (ore 18) avrà luogo presso l’Auditorium Testori del Palazzo della Regione Lombardia (Piazza Lombardia – Via Melchiorre Gioia 33 – Milano).

Sono 7 le Sezioni competitive: 1. Spirito Olimpico (Valori Olimpici); 2. Documentari (Sport individuali; Sport di squadra; Grandi Campioni; Reportage); 3. Trasmissioni TV & Nuove Tecnologie (Rubriche, Contenitori, Talk-show, Programmi di intrattenimento; New Media); 4. Sport & Società (Sport & Solidarietà, Sport per Tutti, Educazione, Tecnica-Didattica); 5. Movies / Fiction; 6. Sport & Pubblicità (Pubblicità Sociale/Istituzionale, Pubblicità Commerciale); 7. Movies & Tv Football.

Il Comitato Esecutivo della FICTS ha deciso di insignire, per la Sezione “Sport & Società”, della “Guirlande d’Honneur” – la massima onorificenza della FICTS “riservata a quei personaggi della TV, del cinema e dello sport che si sono distinti in una significativa azione di promozione dei valori culturali ed etici” – Francesca Neriper le sue interpretazioni nelle produzioni a sfondo sociale” come quella eseguita sulla scena di “Il papà di Giovanna” (di Pupi Avati) che le ha regalato il “Nastro d’Argento” quale “Migliore attrice non protagonista”.

Previous post

Politica - Nasce la Confederazione dei Liberali per le Europee

Next post

SFIDE: Alex Zanardi ci racconta ''A volte rimontano''

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *