Olimpiadi

Sport – Olimpiadi Europee dal 2015?

Già da tempo in cantiere, la notizia della nascita dei Giochi Europei è diventata realtà durante i lavori dell’Associazione dei 205 Comitati Olimpici Nazionali (ACNO), che si è svolta ad Acapulco la settimana scorsa. La prima edizione si svolgerà nel quadriennio successivo all’Olimpiade di Londra, quasi certamente nel 2015, l’anno antecedente i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. L’esigenza di questo nuovo appuntamento continentale si sentiva molto in ambito internazionale poiché, oggi, l’Europa, nonostante l’istituzione dell’Unione Europea, è l’unico continente a non avere una rassegna olimpica propria, a differenza degli altri continenti come i Giochi asiatici, Africani, Panamericani, dell’Oceania e del Commonwealth.

A promuovere l’iniziativa è stato il COE (Associazione dei Comitati Olimpici Europei) che, presieduta dall’irlandesePatrick Hickey e con il segretario del Coni, Raffaele Pagnozzi nel ruolo di segretario generale, già ci lavora da un decennio. In attesa del nulla osta definitivo da parte del CIO, sono stati definiti durata e sport del programma: la manifestazione si svolgerà d’estate e durerà due settimane; oltre ai tradizionali sport olimpici inseriti nel programma delle Olimpiadi vere e proprie, con assenza del calcio, nel programma entreranno alcuni sport non ancora ‘olimpici’ come, ad esempio, le bocce e il karate.

Ecco alcuni questi sulla nascita dei Giochi Estivi: 

Ma c’era davvero bisogno, in tempi di magra, di un’altra manifestazione fondata sul gigantismo sportivo-economico, alla pari delle Olimpiadi?
Quali saranno i Campioni Europei: i vincitori dei Giochi o quelli scaturiti dai campionati delle rispettive federazioni?
Le federazioni internazionali rinunceranno davvero agli introiti delle loro gare di qualificazione olimpica, a favore di un’organizzazione come i Giochi?

Secondo quanto riporta il magazine online Italianews, nel 2015 nasceranno i Giochi Europei. A breve termine arriverà anche il nulla osta da parte del CIO. 

Previous post

Champions League - I risultati del martedì europeo

Next post

Moto - Team Italia e CIV: ecco le novita' della stagione 2011

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *