Sport – Parma al centro dello sport europeo nel 2011
Lo sport che si fa spettacolo, cultura, socialità, percorso educativo per le giovani generazioni. Parma nel 2011 vivrà un anno intenso e straordinario, dai grandi eventi sportivi ai convegni, dagli eventi di larga pratica alle mostre e ai percorsi tematici. Per dire ai parmigiani (e non solo) che lo sport è vita nel senso pieno del termine, ma è anche crescita civile e sociale, e naturalmente sano divertimento. Il programma è stato illustrato di recente in Municipio, alla presenza del sindaco Vignali, dell’assessore Roberto Ghiretti e di altri rappresentanti del mondo dello sport istituzionale e di squadra.
Mariachiara Franchini, Andrea Giani, Massimo Fochi, Edwige Gwend, Alessandro Melli e Tito Tebaldi sono i grandi “volti” dello sport ducale nella campagna di comunicazione di “Parma Città Europea dello Sport 2011”, a cura di Edicta.
I primi due appuntamenti con lo sport internazionale riguarderanno il rugby con la Coppa Europa (23 e 24 gennaio) dove saranno impegnati i Crociati Rugby contro lo Stade Francaise (13 volte campione di Francia) e il Torneo “Sei Nazioni” Under 20 che vedrà di fronte Italia e Irlanda (6 febbraio). Il 16 febbraio invece i riflettori saranno puntati sull’All Star Game di basket: incontro tra la Nazionale Italiana femminile e le Migliori Atlete Straniere. Dopo quarant’anni tornerà a Parma la squadra di basket a stelle e strisce più famosa: gli Harlem Globetrotters (10 maggio). Battesimo di fuoco anche per il football americano che il 9 luglio andrà in scena allo Stadio XXV Aprile di Moletolo con il Superbowl, la finale del campionato italiano. Il 2011 sarà anche l’occasione di ritorni d’altri tempi come la World League di Volley con Italia – Cuba (29 giugno) e la Coppa Europa di Baseball (1-5 maggio). I rombi dei motori della Milla Miglia (14 maggio) e la volata del Giro d’Italia (evento top dell’annata, in arrivo l’8 maggio, giornata nazionale della bicicletta) invece faranno rivivere ai parmigiani la storia del Bel Paese dagli inizi del ‘900 ad oggi attraverso i ricordi delle gesta di personaggi indimenticati.
Parma è stata scelta nel 2011 come città dello sport europeo.
No Comment