All newsAziendeBrandhome page

Sport Territorio Impresa: oltre 600 persone all’incontro organizzato a Monza dal Consorzio Vero Volley e Assolombarda

Sono stati oltre 600 i partecipanti che sono intervenuti all’incontro “Sport Territorio Impresa”, organizzato al Palazzetto dello Sport di Monza dal Consorzio Vero Volley con il contributo di Assolombarda e il patrocinio del Comune di Monza.

“Non si può prescindere dal territorio in cui si opera, se si vuole pensare e credere a uno sport che parli di benessere, di integrazione, di socializzazione, di valori e di consumi. Il territorio è il collante tra sport e impresa, luogo di contaminazioni e di crescita per guardare alla globalizzazione consapevoli e orgogliosi della nostra identità e originalità. Con questo convegno lo sport ha assolto a uno dei suoi compiti culturali, che è quello di seguire la strada dell’innovazione, proponendo una nuova modalità nella relazione tra i diversi attori del territorio e una nuova modalità di fare squadra”, la dichiarazione del presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari che sintetizza al meglio il senso di questo evento.

 marzari

Un grande successo, per un evento che ha messo a confronto e in stretto rapporto eccellenze come lo sport e l’impresa, tra le realtà che più rappresentano e possono esaltare il proprio territorio di appartenenza.

Il convegno, i cui tempi sono stati dettati dal giornalista Martino Cervo, direttore del periodico “Il Cittadino”, ha visto l’apertura dei lavori da parte di Andrea Dell’Orto, Vice Presidente di Assolombarda, seguito da Michele Angelo Verna, Direttore Generale sempre di Assolombarda, che ha presentato il “Gruppo di Lavoro Sport” della stessa.

relatori-sport-territorio-impresa

“Le imprese sportive di Milano, Lodi, Monza e Brianza, rappresentano un numero rilevante del settore a livello nazionale e agiscono non solo come veicolo di valori sociali ed educativi, ma anche come forte leva strategica a favore dello sviluppo e della competitività territoriale con ricadute positive sul turismo, sulla promozione del territorio e sull’adozione di tecnologie innovative in ambito sportivo – ha dichiarato Michele Angelo Verna, Direttore Generale di Assolombarda, presentando il “Gruppo di Lavoro Sport” dell’Assolombarda di Milano Monza e Brianza -. In particolare, la provincia di Monza e Brianza, tra i sei distretti manifatturieri più importanti d’Europa, rappresenta un territorio capace di attrarre capitale umano e investimenti, valorizzando, anche attraverso lo sport, le nostre eccellenze imprenditoriali”.

A seguire, al ritmo di 10 minuti ciascuno, con gli interventi “liberi” sul tema del convegno si sono susseguite le importanti parole e le testimonianze di Alberto Meomartini, Giacomo Bagnasco, Dino Ruta, Vincenzo Montrasio, Lucio Rovati, Massimiliano Finazzer Flory, Aldo Fumagalli, Paolo Nicolai, Giovanna Russo, Andrea Boaretto e Roberto Scanagatti, che hanno toccato in prima persona diversi ambiti della vita e dell’eccellenza imprenditoriale e sportiva. E’ stato portato in apertura, invece, il saluto personale di Giorgio Squinzi, che non ha potuto presenziare all’evento.

“Il contesto economico e quello che abbiamo intorno in questo momento porta le realtà sportive ad innovare le proprie strategie, cambiando quella che è la classica società sportiva in una vera e propria impresaha commentato l’argento olimpico del beach volley, Paolo Nicolai -. Credo che l’impostazione adottata dal Consorzio Vero Volley sia stata all’avanguardia: ha cercato collaborazione nelle società del territorio, per creare un’offerta unica e differenziata che potesse convergere in un unico progetto tutti i fondi possibili, con l’intento di creare un progetto vincente”.

img_9130

Tra i diversi contributi dei relatori, c’è stata anche l’occasione per l’intervento di due tra gli ospiti della platea: Luca Manzoni, Responsabile Corporate Banking presso Banca Popolare di Milano, e Giovanna Maggioni, Direttore Generale di Upa.

Il successo di “Sport Territorio Impresa”, con la collaborazione tra il Consorzio sportivo di Monza e la stessa Assolombarda, ha confermato ancora una volta il ruolo di primo piano che lo sport può avere nel “produrre” cultura e nel creare relazioni virtuose tra i diversi attori del territorio, in cui l’impresa riveste un ruolo da protagonista.

Previous post

Hyundai: il Generation IONIQ Tour arriva a Milano

Next post

Su Fox Sports la grande boxe: Giovanni De Carolis vs Tyron Zeuge & Pacquiao vs Vargas

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *