Sport&Affari -Basicnet: numeri positivi in bilancio
Vendite aggregate dei licenziatari: 142,8 milioni (+9,3%), (+13,5% a parità di cambio Euro/US$); – Fatturato diretto: 57,1 milioni (+36,9%); – Margine di contribuzione sulle vendite nette consolidate: 26,8 milioni (+45,9%); – Royalties e commissioni dei sourcing: 11,7 milioni, in linea con i risultati 2007 (+3,6% a parità di cambio Euro/US$); – EBITDA (risultato della gestione ordinaria e ammortamenti): 14,5 milioni (+60,3%); – EBIT (risultato operativo): 11,5 milioni di Euro (+73%); – Utile netto: 7,0 milioni di Euro (+68%). Il Consiglio di Amministrazione di BasicNet S.p.A., riunitosi in data odierna, ha approvato i risultati consolidati per il primo semestre 2008. Le vendite aggregate conseguite dal Network dei licenziatari al 30 giugno 2008 hanno avuto un incremento del 9,3% rispetto a quelle del 2007, passando da 130,6 milioni di Euro a 142,8 milioni di Euro. Un valore che, senza l’apprezzamento dell’Euro sul Dollaro USA rispetto al 30 giugno 2007, sarebbe stato ancora superiore attestandosi a 148,3 milioni di Euro, con un incremento del 13,5%. Principali dati economici del Gruppo BasicNet (Importi in migliaia di Euro) 30 giugno 2008 30 giugno 2007 % Vendite aggregate dei licenziatari 142.789 130.616 9,32 Royalties attive e commissioni dei sourcing 11.751 11.636 0,99 Vendite nette consolidate 57.111 41.711 36,92 Margine di contribuzione sulle vendite nette 26.848 18.396 45,95 EBITDA (risultato della gestione ordinaria e ammortamenti) 14.525 9.061 60,30 EBIT (risultato operativo) 11.479 6.633 73,06 Utile netto 7.003 4.168 68,02 Le royalties attive e le commissioni di sourcing, pari a 11,7 milioni di Euro, sono sostanzialmente allineate ai valori riferiti al 2007 (11,6 milioni). A parità di cambi verso Dollaro USA e Sterlina Inglese con il 30 giugno 2007, avrebbero fatto registrare una crescita del 3,6%. Le vendite nette consolidate realizzate nel semestre ammontano a 57,1 milioni di Euro e vantano un incremento percentuale del 36,9% rispetto al semestre del medesimo periodo del 2007. La crescita è ancora più significativa in quanto realizzata in una situazione di mercato in rallentamento e premia le razionalizzazioni operative effettuate, la qualità delle collezioni e l’intensificazione degli investimenti destinati sia al sistema distributivo che alla comunicazione. Il margine di contribuzione del semestre è pari a 26,8 milioni di Euro, contro i 18,4 milioni di Euro del primo semestre dello scorso anno, con una crescita assoluta del 45,9% ed un incremento di incidenza percentuale sul fatturato di circa tre punti. L’EBITDA del semestre è pari a 14,5 milioni di Euro, contro i 9,1 milioni di Euro del primo semestre 2007, in crescita di oltre il 60%. L’EBIT al 30 giugno 2008 è pari a 11,5 milioni di Euro rispetto ai 6,6 milioni del 30 giugno 2007, in crescita pertanto del 73%. L’Utile netto, si incrementa dai 4,1 milioni di Euro del giugno 2007 ai 7 milioni al 30 giugno di quest’anno, con una crescita percentuale del 68%, pur in presenza di un carico fiscale in sensibile incremento. L’indebitamento netto di Gruppo, comprensivo dei finanziamenti a medio termine e dei leasing finanziari ed immobiliari, passa da 63,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2007 a 65,3 milioni di Euro al 30 giugno 2008 con un incremento di 1,9 milioni di Euro. Il valore risulta particolarmente contenuto, avendo effettuato nel periodo la distribuzione di dividendi per complessivi 4 milioni di Euro, rimborsato quote di finanziamenti a lungo termine per 2,5 milioni di Euro e finanziato una crescita del fatturato direttamente gestito di circa il 37%. L’indice “Indebitamento netto/Patrimonio Netto” si riduce infatti rispetto al 31 dicembre 2007, passando da 1,0 a 0,99. Il Patrimonio Netto consolidato si incrementa da 63,1 milioni di Euro di fine 2007 a 66,2 milioni di Euro al 30 giugno 2008, per un importo pari all’utile di periodo al netto dei dividendi distribuiti ed all’ulteriore acquisto di azioni proprie, effettuato nel 1° semestre 2008. Commenta l’Amministratore Delegato Franco Spalla “Questi dati semestrali sono per noi motivo di grande soddisfazione e testimoniano un percorso di continuo miglioramento, che ormai prosegue da molti trimestri. Il Gruppo intrattiene solidi rapporti di partnership con i licenziatari nel Mondo, ai quali si stanno affiancando nuovi rapporti di cooperazione, specie per i marchi Superga® e K-Way®, di più recente acquisizione. Il licenziatario di Gruppo, BasicItalia, evidenzia risultati economici positivi in continuo rafforzamento ed ha intensificato le attività in Italia inerenti al Progetto di franchising dei negozi, ad insegne del Gruppo”. BasicNet ha registrato un notevole sviluppo in tutti i mercati, permettendo un sensibile apprezzamento delle posizioni commerciali, a conferma sia della validità dei marchi storicamente nel portafoglio del Gruppo sia di quelli di più recente acquisizione. Il ritorno a tassi di conversione dell’Euro, anche solo rispetto al Dollaro USA, su valori tipici del passato, farebbe emergere maggiormente, in termini di vendite aggregate, il rafforzamento delle posizioni anche su quei mercati internazionali le cui vendite sono espresse in valuta americana. La notevole crescita è stata conseguita in particolare sui mercati europei ed ha raggiunto i 111 milioni Euro, pari al 78,1% del fatturato complessivo. Lo sviluppo è in gran parte riferito alle vendite realizzate attraverso la licenziataria controllata BasicItalia S.p.A., che hanno registrato un incremento del 36,9%, anche in funzione dell’espansione territoriale dei nuovi marchi gestiti. (BasicItalia è deputata per le attività di vendita in Italia per i marchi Kappa® e Robe di Kappa®, mentre, per i marchi Superga® e K-Way®, anche per la distribuzione dei prodotti sui principali mercati Europei). Il fatturato nel continente americano ha avuto un notevole sviluppo, con la crescita del 7,3% circa in termini assoluti, e di oltre il 28% a parità di controvalore del Dollaro USA con il 30 giugno 2007. Anche in Medio Oriente ed Africa, che evidenziano un’apparente sostanziale stabilità, a parità del tasso di cambio si sarebbe evidenziata una crescita del 15%. I dati del continente asiatico rilevano per contro una lieve flessione dovuta, oltre che allo sfavorevole tasso di cambio, alla risoluzione anticipata del contratto di licenza per i marchi Kappa® e Robe di Kappa® sul mercato coreano. Le royalties minime garantite relative a questo contratto sono state prudenzialmente non rilevate nella Relazione intermedia sulla gestione. Una nuova licenza per questo mercato è però già stata concessa ad un altro qualificato operatore, a dimostrazione del grande interesse internazionale acquisito dai marchi Kappa® e Robe di Kappa®. SVILUPPO DEL BUSINESS Nel periodo è proseguita la diffusione nel mondo dei marchi di proprietà del Gruppo attraverso un’intensa attività di negoziazione, che ha consentito al Gruppo Basic nel corso del semestre ed in epoca immediatamente successiva: – di stipulare nuove licenze per i marchi Kappa® e Robe di Kappa® (Russia, Australia, Sud Corea ed Egitto) e di rinnovarne altre, per un totale di fatturato aggregato minimo garantito pari ad oltre 250 milioni di Dollari USA; – di rafforzare l’attività di sviluppo per il marchio Superga® grazie ad una notevole espansione sui mercati internazionali (Medio Oriente, Svizzera, Turchia, Filippine ed area balcanica, ivi comprese Ungheria, Romania e Bulgaria). Gli accordi raggiunti sono di durata compresa tra i 3 e i 5 anni e genereranno volumi di fatturato minimo garantito complessivi superiori agli 8 milioni di Dollari USA. Inoltre, sul territorio Europeo, sono stati finalizzati accordi di agenzia per i territori di Danimarca, Svezia, Grecia e Portogallo; – di siglare contratti di agenzia in Europa per il marchio K-Way® in Danimarca, Svezia, Gran Bretagna, Spagna e Francia, mentre in Svizzera è stato stipulato un contratto di licenza triennale. Il complesso di questa attività permetterà non solo di ampliare la presenza territoriale dei marchi, ma anche di garantire lo sviluppo del fatturato nel tempo, attraverso la diffusione commerciale su mercati caratterizzati da volumi di crescita a tasso differenziato. Sono inoltre proseguiti i progetti del Gruppo legati allo sviluppo della rete franchising sul mercato italiano attraverso l’apertura di 8 nuovi punti vendita a insegna RdK®, 2 negozi a insegna Superga®Shop e 2 negozi ad insegna "theGigastore", portando così il numero dei punti vendita a insegne del Gruppo a 85 unità. Lo sviluppo commerciale è stato affiancato da una intensa attività di comunicazione, realizzatasi attraverso prestigiose sponsorizzazioni tecniche a marchio Kappa®: in Francia con il Football Club Nantes, in Italia con il Torino Football Club S.p.A. e, ancora sui mercati internazionali, con la Federazione Giamaicana di Calcio ed i Comitati Olimpici di Argentina e Serbia, che parteciperanno ai prossimi giochi Olimpici di Pechino unitamente alla Federazione Italiana di Scherma. A inizio luglio è inoltre stato raggiunto un accordo di licenza con la società Abarth & C. S.p.A. per la realizzazione, distribuzione e vendita di prodotti a marchi del Gruppo in abbinamento al marchio Abarth. L’accordo prevede inoltre la sponsorizzazione tecnica della Squadra Corse che partecipa al Campionato International Rally Challenge 2009. L’operazione assume nel suo complesso una rilevante importanza, anche in relazione alla concomitanza con il lancio della nuova 500 Abarth.
Nel corso del mese di luglio, il Consiglio di Amministrazione della Capogruppo ha deliberato di attribuire un compenso “una tantum” alle risorse umane del Gruppo, pari ad una mensilità lorda, a riconoscimento del costante contributo alla creazione del valore ed all’incremento della redditività dell’impresa, che trova ampio riscontro nell’andamento dell’esercizio. Per quanto attiene all’attività commerciale, il portafoglio ordini da clienti nel secondo semestre risulta, per tutti i marchi, allineato alle attese, con valori superiori a quelli dell’analogo periodo del 2007. Il posizionamento dei marchi del Gruppo ed i trend di crescita fatti registrare dai licenziatari, consente di mantenere un’attesa positiva per la seconda parte dell’anno.
fonte: BasicNet
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