Sport&Affari – Gli “affari” dell’industria Uefa
La società Deloitte ha pubblicato di recente sul mercato europeo per il calcio professionistico gestito 14.600 milioni di euro nella stagione 2007-08, con una crescita negli ultimi tre anni di 1.000 milioni di euro ogni anno. Questo eccellente tasso di evoluzione è stato un risultato diretto del potere economico del calcio, che questo periodo ha visto il club e le leghe di aumentare le entrate, più l’impatto dei ricavi generati con la FIFA e il mondo, ma soprattutto dalla UEFA per competizioni europee club.
Nel 2008, l’UEFA è l’entità con la più grande sport del calcio fatturato globale, con un fatturato di 1,900 milioni di Euro, con un profondo miglioramento del 175% nel suo fatturato negli ultimi tre anni. Questo risultato è il massimo organismo del calcio europeo club a pagare i premi e le federazioni nazionali valori sempre più espressiva, consolidando come una grande responsabilità per lo sviluppo di 3.000 milioni di euro di calcio in Europa negli ultimi tre anni, dal momento che il tempo contribuisce al 41% del volume prodotto.
UEFA entrate milioni di euro
L’UEFA ha costruito, poiché la ristrutturazione del calcio europeo, all’inizio degli anni’90, un business ad alto valore aggiunto rappresentato principalmente dal suo primario concorso annuale, la Champions League e la fase finale del Campionato Europeo di quattro anni. Gli importi ricevuti dalla UEFA con la commercializzazione dei diritti televisivi, e dei contratti con gli sponsor per la Champions League 1733 è cresciuto% dato che la stagione 1992-93 e negli ultimi cinque anni hanno mostrato variazioni di oltre il 54%. Già i ricavi generati dal Campionato Europeo UEFA ha anche avuto una profonda evoluzione nel corso degli ultimi quattro edizioni del concorso, dal momento che le entrate generate dai recenti Euro08 è cresciuta 819% rispetto al Euro96 fatto in Inghilterra.
La composizione dei ricavi generati dalla UEFA dimostra il carattere dei suoi mezzi d’affari, dal momento che l’87% del volume prodotto è stato generato con i diritti televisivi e gli accordi commerciali con le imprese, un altro 11%, con l’ospitalità e la vendita di biglietti e il 2% con altri redditi generato.
Diversificazione delle entrate UEFA – Stagione 2007-2008
Un molto interessante è quello di comprendere l’importanza della UEFA per il calcio l’industria, come i premi per i club, le squadre e la solidarietà pagamenti crescere in proporzione alla entità di sviluppare ulteriormente la loro attività. Nella stagione 2007-08 UEFA pagato 586 milioni di euro a 32 club che partecipano alla Champions League e 37 milioni di euro a 40 club che partecipano alla Coppa UEFA.
La fase finale di Euro08 in Svizzera / Austria anche contribuito allo sviluppo dei ricavi generati dal calcio europeo, senza considerare l’impatto indiretto sulla economia della regione. UEFA stanziati 184 milioni di euro per le 16 squadre nazionali classificate per la concorrenza e la selezione da campione spagnolo avrebbe dovuto essere 23 milioni di euro in premi, mentre la Germania, la vice-campione ha ricevuto 19 milioni di euro. Solo rispetto alla Grecia è stato classificato tra le 16 squadre che hanno ricevuto meno, ma solo con il premio per la partecipazione di 7,5 milioni di euro. UEFA anche speso 236 milioni di euro in costi diretti della manifestazione, che ha consumato 140 milioni di euro un anno prima e 203 milioni di euro sono stati spesi dal soggetto con l’ospitalità, la produzione di TV e soluzioni IT.
In aggiunta alle somme versate per i club e le federazioni nazionali UEFA stanziato 220 milioni di euro per i pagamenti ad associazioni di solidarietà, leghe e club, classificato come un "calcio europeo Famiglia". Pertanto, l’entità può essere considerata decisiva per l’evoluzione del calcio come un business in Europa, in modo che le federazioni sono entrate a sviluppare progetti per il miglioramento del calcio nei loro paesi.
La stagione 2007-08 è stato davvero storico per l’organizzazione, grazie al profondo miglioramento delle entrate, a carico di federazioni, leghe e club per un totale di oltre 1.000 milioni di euro in premi e dei pagamenti di solidarietà. L’UEFA ha visto anche il suo reddito netto aumento da 38 milioni di euro nella stagione 2006-07 a 235 milioni nel 2007-08, in modo che il loro valore netto effettuare un cambiamento del 98,5% a 508,5 milioni di di euro.
(Per i lettori di Finanza Calcio: Da oggi, sì. Somoggi Amir scrive regolarmente articoli su l’economia del calcio e dello sport business, contare sulla partecipazione di tutte le osservazioni e suggerimenti.)
Amir Somoggi – Specializzato in materia di gestione e di commercializzazione dei club calcistici nella "Casual Auditores" Sao Paulo, Brasile, e il prof. Sport Marketing e Pianificazione Strategica della Football Club
No Comment