Sport&Affari – I conti della Juventus F.c.
Relativamente ai diritti tv, il gruppo Mediaset ha esercitato i diritti di opzione acquistati il 23 dicembre 2005 nell´ambito degli accordi aventi ad oggetto la trasmissione, tramite qualsiasi piattaforma distributiva, delle partite interne del Campionato italiano, per l´Italia (criptato) e per il resto del mondo (anche in chiaro), e la trasmissione televisiva di un trofeo amichevole ed altri diritti. A seguito dell´esercizio dei diritti di opzione i contratti in essere si estenderanno alla stagione sportiva 2009/2010 con un corrispettivo a favore di Juventus per tale stagione di complessivi 112 milioni di euro, che sarà corrisposto in rate mensili secondo competenza economica.
Nel totale i ricavi da diritti tv e proventi media sono stati pari a 124.2 mln di euro. Ricavi da sponsorship e pubblicità, hanno avuto un impatto per 41.1 mln di euro.
Il risultato operativo dell´esercizio 2007/2008 è negativo per 10,3 milioni di euro, contro un saldo positivo di 6,5 milioni dell´esercizio precedente, per effetto principalmente dei minori proventi netti derivanti dalla cessione dei diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori e della svalutazione del diritto pluriennale alle prestazioni sportive del calciatore Andrade.
ll consiglio di amministrazione della Juventus ha approvato il Progetto di Bilancio al 30 giugno 2008 che si è chiuso con un Risultato Netto negativo di 20,8 milioni di euro, contro il saldo negativo di 0,9 milioni dell´ esercizio 2006/2007.
No Comment