Sport&Affari – I Franza pronti a vendere il Messina calcio
Dopo dieci anni di gestione del Messina Calcio, il gruppo Franza passa la mano. L’attuale proprietà del club giallorosso ha annunciato nel corso di una conferenza stampa l’intenzione di disimpegnarsi dalla gestione della società siciliana.
"Alla luce dei continui appelli rivolti agli imprenditori e ai possibili sponsor caduti nel vuoto – ha affermato Pietro Franza, presidente del Messina-, il gruppo ha deciso di rivedere il proprio ruolo all’interno del Messina calcio. Con la consapevolezza di avere in questi dieci anni profuso tutte le energie passionali, professionali ed economiche che la città di Messina meritava – ha aggiunto -, abbiamo preso atto che non esistono più le condizioni per andare avanti da soli nell’avventura calcistica".
Nei prossimi giorni l’assemblea dei soci del Messina delibererà un aumento di capitale di 7,5 milioni di euro, di cui 3 milioni e mezzo dovranno essere versati per l’iscrizione al campionato di serie B. Cifre che dovranno essere messe a disposizione dal nuovo proprietario del club, stante il disimpegno totale dei Franza.
Se entro fine giugno nessun soggetto si sarà fatto avanti per subentrarne nella gestione, infatti, il gruppo Franza ha confermato che non verserà la quota necessaria per l’iscrizione al torneo cadetto. Il presidente ha inoltre affermato di avere raggiunto un’intesa "con un partner internazionale in grado di garantire un investimento di 50 milioni di euro nel progetto di sfruttamento finanziario degli stadi (il San Filippo e il vecchio Celeste, ndr)", sottolineando però che quest’ultimo non è interessato alla gestione sportiva del Messina; Franza ha quindi lanciato un invito ai candidati alla poltrona di sindaco della città dello Stretto affinchè riescano a trovare una cordata imprenditoriale disposta a sobbarcarsi la gestione del calcio a Messina.
Annuncio a sorpresa in casa del Messina Peloro F.c., quest’anno in serie B. Il club siciliano potrebbe essere ceduto prima dell’inizio della nuova stagione. Lo ha dichiarato ufficialmente la famiglia Franza, proprietaria della società.
No Comment