Calcio.Internazionale

Sport&Affari – I magnati russi ragionano sul calcio europeo

Adesso si sta entrando nella seconda fase caratterizzata dall’individuazione di club europei (soprattutto nell’universo del football) potenzialmente acquistabili. Anche perchè il pallone Ue è caratterizzato dal 50% di queste strutture schiacciate dai debiti. 

TABELLA “MAGNATI” RUSSI CON POTENZIALITA’ DI INVESTIMENTO NEL MONDO DEL CALCIO

(il tema in oggetto è stato al centro di un focus televisivo su "Skysport24" dalle 20.33 alle 20.45 di venerdì 30 ottobre).

 NOME MAGNATE – (AZIENDA DI RIFERIMENTO) –  VALORE PATRIMONIALE

MIKHAIL PROKHOROV (NORILSK NICKEL E ONEXIM GROUP) – 19.5 MLD DI DOLLARI (azionista principale FK Mosca e azionista dei Nets all’80%).

VLADIMIR POTANIN – (NORILSK NICKEL) – 19.2 MLD DI DOLLARI (NEL 2003 IL SUO NOME FU LEGATO AL POSSIBILE ACQUISTO DELL’ARSENAL)

VIKTOR VEKSELBERG (RENOVA) – 11.2 MLD DI DOLLARI (interessato fino a pochi mesi fa al Bari calcio)

ROMAN ABRAMOVICH (nella foto) – (PARTECIPAZIONI VARIE NELL’ACCIAIO) – 9 MLD DI DOLLARI* (PATRON CHELSEA F.C. e sostenitore finanziario a titolo personale del CSKA Mosca)

MIKHAIL FRIDMAN (TNK GROUP) – 5.4 MLD DI DOLLARI

VLADIMIR POTANIN  (NORILSK NICKEL)– 5.3 MLD DI DOLLARI

VLADIMIR LISIN (NOVOLIPETSK METALLURGICAL)– 5 MLD DI DOLLARI

OLEG DERIPASKA (RUSSIAN ALLUMINIUM) – 4.8 MLD DI DOLLARI (azionista del Kuban Krasnodar)

ALEXEI MORDASHOV (SEVERSTAL GROUP)– 4.5 MLD DI DOLLARI

10° – VAGIT ALEKPEROV (NORILSK NICKEL)– 3.8 MLD DI DOLLARI

totale valore patrimoniale top ten russa: oltre 70 mld di dollari

FONTE: SPORTECONOMY.IT

La Russia di Putin è la nazione che, in questi ultimi anni, ha sviluppato il maggiore numero di magnati miliardari. Dopo aver preso il controllo del settore dell’energia, petrolio e materie prime (come per esempio l’alluminio e il nickel) l’oligarchia russa ha iniziato a "Monopolizzare" il pianeta dello sport nazionale (club di massima serie del calcio, basket e volley).

Previous post

Stadi - Bocciato per due ragioni il progetto del nuovo stadio della A.s. Roma

Next post

Marketing - Al via il progetto "Noi del Milan"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *