Sport&Affari – I magnati russi ragionano sul calcio europeo
Adesso si sta entrando nella seconda fase caratterizzata dall’individuazione di club europei (soprattutto nell’universo del football) potenzialmente acquistabili. Anche perchè il pallone Ue è caratterizzato dal 50% di queste strutture schiacciate dai debiti.
TABELLA “MAGNATI” RUSSI CON POTENZIALITA’ DI INVESTIMENTO NEL MONDO DEL CALCIO
(il tema in oggetto è stato al centro di un focus televisivo su "Skysport24" dalle 20.33 alle 20.45 di venerdì 30 ottobre).
NOME MAGNATE – (AZIENDA DI RIFERIMENTO) – VALORE PATRIMONIALE
1° MIKHAIL PROKHOROV (NORILSK NICKEL E ONEXIM GROUP) – 19.5 MLD DI DOLLARI (azionista principale FK Mosca e azionista dei Nets all’80%).
2° VLADIMIR POTANIN – (NORILSK NICKEL) – 19.2 MLD DI DOLLARI (NEL 2003 IL SUO NOME FU LEGATO AL POSSIBILE ACQUISTO DELL’ARSENAL)
3° VIKTOR VEKSELBERG (RENOVA) – 11.2 MLD DI DOLLARI (interessato fino a pochi mesi fa al Bari calcio)
4° ROMAN ABRAMOVICH (nella foto) – (PARTECIPAZIONI VARIE NELL’ACCIAIO) – 9 MLD DI DOLLARI* (PATRON CHELSEA F.C. e sostenitore finanziario a titolo personale del CSKA Mosca)
5° MIKHAIL FRIDMAN (TNK GROUP) – 5.4 MLD DI DOLLARI
6° VLADIMIR POTANIN (NORILSK NICKEL)– 5.3 MLD DI DOLLARI
7° VLADIMIR LISIN (NOVOLIPETSK METALLURGICAL)– 5 MLD DI DOLLARI
8° OLEG DERIPASKA (RUSSIAN ALLUMINIUM) – 4.8 MLD DI DOLLARI (azionista del Kuban Krasnodar)
9° ALEXEI MORDASHOV (SEVERSTAL GROUP)– 4.5 MLD DI DOLLARI
10° – VAGIT ALEKPEROV (NORILSK NICKEL)– 3.8 MLD DI DOLLARI
totale valore patrimoniale top ten russa: oltre 70 mld di dollari
FONTE: SPORTECONOMY.IT
La Russia di Putin è la nazione che, in questi ultimi anni, ha sviluppato il maggiore numero di magnati miliardari. Dopo aver preso il controllo del settore dell’energia, petrolio e materie prime (come per esempio l’alluminio e il nickel) l’oligarchia russa ha iniziato a "Monopolizzare" il pianeta dello sport nazionale (club di massima serie del calcio, basket e volley).
No Comment