Sport&Affari – Il business degli otto finalisti di Champions league2010
CHAMPIONS LEAGUE– CLUB “QUARTI DI FINALE” 2010
CLUB (PAESE) FATTURATO SPONSOR VALORE PARTNER TECNICO 1) MANCHESTER UTD (ING) 365 mln AIG 18 mln NIKE 2) BARCELLONA (SPA) 348 mln UNICEF (-1,5 mln)* NIKE 3) BAYERN M. (GER) 330 mln T-HOME 20 mln ADIDAS 4) ARSENAL (ING) 250 mln EMIRATES 10 mln NIKE 5) INTER (ITA) 195 mln PIRELLI 9 mln NIKE 6) OLYMPIQUE LIONE (FRA) 175 mln BETCLIC 7 mln UMBRO 7) BORDEAUX (FRA) 99,8 mln KIA 3.5 mln PUMA 8)CSKA MOSCA (RUS) 65 mln BASHNEFT 5 mln REEBOK
CLASSIFICA DEBITI CLUB QUARTI DI FINALE CHAMPIONS 2010: 1) MANCHESTER UNITED (ING) 800 MLN di euro 2) BARCELLONA (SPA) 440 mln di euro 3) INTER (ITA) 395 MLN di euro 4) ARSENAL (ING) 340 MLN di euro 5) OLYMPIQUE L. (FRA) 135 MLN di euro 6) CSKA MOSCA (RUS) 80 MLN di euro 7) BORDEAUX (FRA) 50 MLN di euro 8) BAYERN MONACO (GER) 20 MLN di euro |
ELABORAZIONE DATI SPORTECONOMY.IT
*Il Barcellona è l’unico club di calcio al mondo che paga il proprio sponsor: 1.5 mln di euro a stagione per poter esporre il marchio Unicef, piuttosto che riceverne denaro.
Sporteconomy ha analizzato per SkySport24, venerdì scorso in diretta dagli studi di Rogoredo (Milano), il business degli otto club iscritti ai "quarti di finale" della Champions league.
No Comment