Sport&Affari – Il GP di Monza (F1) risorsa per il territorio
Il Gran Premio di Monza di F1 vale 30 milioni di solo indotto turistico: è quanto emerge da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza.
Nel fine settimana del Gran Premio di Monza infatti c’è un incremento di turisti stranieri sette volte superiore rispetto al fine settimana successivo e, considerando l’indotto
economico, un turista straniero spende in media circa 150 euro al giorno, di cui circa 80 euro per l’alloggio e quasi 70 euro distribuiti principalmente tra ristorazione (poco meno di 30 Euro) e shopping (poco piu’ di 30 Euro), tra Monza e Milano.
Nell’edizione 2009 del GP si è stimato un indotto di oltre 70 milioni di euro di cui circa 30 milioni di indotto turistico, 37 milioni di euro di ricadute economiche sul settore ‘motori’
del territorio (Brianza, Milano e Lecco) e 4,6 milioni di euro di benefici per il comparto degli allestimenti, comunicazione, spedizioni e trasporti della Brianza.
Complessivamente, il GP di Monza, come valore del brand stimato sulla base di un insieme di parametri che comprendono la conoscenza della manifestazione a livello internazionale, i
flussi turistici generali e legati all’evento e la competitivita’ economica del territorio vale 3 miliardi di euro.
Il Gran Premio di Monza di F1 vale 30 milioni di solo indotto turistico: è quanto emerge da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza.
No Comment