Sport&Affari – Il Real Madrid è sul tetto del mondo come valore di brand
IL VALORE GLOBALE DEI BRAND CALCISTICI IN EUROPA
TOP10
1) REAL MADRID (SPA): 3,3 MLD di dollari
2) MANCHESTER UNITED (GB): 3,165 MLD
3) BARCELLONA (SPA): 2,6 MLD
4) ARSENAL (GB): 1,32 MLD
5) BAYERN MONACO (GER): 1,30 MLD
6) AC MILAN (ITA): 945 MLN
7) CHELSEA (GB): 901 MLN
8) JUVENTUS (ITA): 694 MLN
9) MANCHESTER CITY (GB): 689 MLN
10) LIVERPOOL (GB): 651 MLN
altri club italiani:
14° INTER FC (ITA): 401 MLN
17° NAPOLI (ITA): 330 MLN
valori in dollari
Elaborazione agenzia Sporteconomy su dati “Forbes” (2013)
E’ il Real Madrid con 3,3 mld di dollari la “marca” calcistica con il maggiore value capitalizzato nel mondo. Ben 6 volte l’attuale valore del fatturato (512 milioni di euro). Al secondo posto il ManUtd con 3,165 mld di dollari (e con il miglior rapporto tra valore brand globale e fatturato generato) e il Barcellona FC con 2,6 mld di dollari. Primo club italiano, anzi “marca”, è l’AC Milan con 945 milioni, seguito all’ottavo posto (secondo il magazine economico Forbes) dalla Juventus (694 mln), l’Inter al 14° posto (401 mln) e il Napoli al 17° (330 mln). Fuori dalla top20 di Forbes 2013 è l’AS Roma, presente invece a livello di giro d’affari in quella Deloitte “Football Money League”.
No Comment