Sport&Affari – Infront, regina del Circo Bianco
Con un incremento di 25 punti percentuali rispetto a quella precedente,
la stagione 2011/2012 ha visto 3800 ore di trasmissioni televisive dedicate allo sci alpino, e ha
ottenuto un’audience cumulata globale di quasi 3 miliardi di spettatori. Questi numeri sono destinati a crescere,
grazie all’acquisto dei diritti televisivi da parte di 58 broadcaster, che
diffonderanno le immagini delle gare sia in diretta che in differita. Oltre che delle riprese e della trasmissione delle gare live, Infront si
occupa della produzione delle immagini e dei magazine trasmessi in tutto il
mondo grazie a broadcaster nazionali, quali ad esempio ARD e ZDF in Germania,
ORF in Austria, SRG in Svizzera, NRK in Norvegia e RAI in Italia e sovranazionali,
come Eurosport.
Infront, oltre a gestire a livello internazionale i diritti televisivi e pubblicitari della Coppa del Mondo di Sci alpino (sponsorizzata come “title” da Audi), è attiva nello Sci Nordico, Snowboard, Freestyle, Biathlon, Ski Jumping, Curling, Hockey su Ghiaccio, Bob, Skeleton e Slittino.Tra queste discipline una delle più seguite a livello live e tv (soprattutto nei Paesi del Nord Europa) è lo ski jumping, che fra l’altro, a cavallo della fine dell’anno, vedrà gli atleti sfidarsi nell’attesissima gara dei 4 Trampolini (Vierschanzentournee).
Dati Sport Invernali in pillole*
Evento |
Ore di trasmissione |
Audience Cumulata (milioni) |
Coppa del mondo di Sci Alpino FIS |
3.800 |
2.949 |
Coppa del mondo Sci Nordico FIS |
1.200 |
2.039 |
Coppa del mondo Salto FIS |
945 |
1.926 |
Coppa del mondo Combinata Nordica FIS |
257 |
447 |
Coppa del mondo Snowboard & Freestyle FIS |
730 |
363 |
Coppa del mondo e mondiali Biathlon IBU |
972 |
507 |
Coppa del mondo Bob & Skeleton FIBT |
857 |
499 |
Mondiali Curling WCF |
150 |
25 |
Mondiali Hockey su ghiaccio IIHF |
4.500 |
900 |
*dati riferiti alla stagione 2011/2012
No Comment