Aziende

Sport&Com – Le nuove case history di comunicazione sportiva

SPORT E COMUNICAZIONE

 

di Marcel Vulpis*

E’ un calcio sempre più social e in formato
multimediale quello che emerge dalle case history della rubrica “Sport
& Comunicazione”. Il talentuoso trequartista brasiliano Ganso (in
forza al Santos) ha stretto un legame molto forte con Samsung, presente anche
nel naming dell’account di Twitter.                            Adidas
Originals e Athletes world, invece, hanno lanciato una speciale declinazione
della campagna all Originals make moves, per presentare
due nuove colorazioni del modello di
scarpa zx 750, venduto in esclusiva nei negozi AWlab e
Athletes world in Italia. 
Testimonial dell’intera operazione è Daniele De Rossi (A.s. Roma)
coinvolto in un gioco su Facebook con i propri supporter.             
Indesit, già
sponsor ufficiale 2011-2012 di Arsenal, Milan, Paris Saint Germain e Shakhtar,  infine, ha studiato una nuova iniziativa
“social” rivolta a tutti coloro che il calcio lo amano, sfruttando al
massimo le potenzialità offerte dalla multimedialità.

 

Ganso “cinguetta” con Samsung. Novità
nel settore del management dei diritti di immagine dei calciatori. Paulo Henrique
Ganso, centravanti del Santos e della nazionale brasiliana, ha ceduto i
“naming rights “del proprio account su Twitter (il più popolare
micro-blog al mondo). Una pagina personalizzata (con elementi grafici e non
solo) dedicata interamente al munifico sponsor asiatico
(http://twitter.com/#!/samsungphganso).

Ganso, talento emergente
verdeoro, ha superato da poco il tetto dei 501 mila seguaci, nonostante che il
numero di tweet non sia ancora elevato (di poco superiore alla soglia dei 300 –
dato al 4 marzo 2012). Un’operazione similare è stata lanciata, in occasione
del Mondiale di rugby del 2009, dal giocatore tongano Epi Taione, che, per
l’intera rassegna iridata, si fece chiamare Paddy Power, dal nome del bookmaker
di scommesse sportive.

 

 

De Rossi gioca con i tifosi. La
campagna Adidas originals-Athletes world vede come protagonista il calciatore
di punta italiano della casa delle tre strisce,  il centrocampista dell’A.s. Roma Daniele De Rossi.
Il giocatore più pagato del club capitolino (5,5 milioni di euro netti a
stagione) prende parte al movimento Make
Moves
, e racconta le sue “moves” in un video dinamico,
immortalato in una sua giornata tipo tra le strade di
Roma.
Grazie inoltre a una tab dedicata
sulla pagina Facebook di Athletes World, i clienti di Adidas possono accedere a contenuti extra: oltre al video di De Rossi, una
fotogallery, informazioni di prodotto, store locator, e altre informazioni di
servizio.
La tab è legata a un’applicazione; un gioco nel quale verrà
chiesto agli utenti di seguire e ispirarsi alle moves di De Rossi, interpretandole a modo loro, applicandole
giornata-tipo, raccontando una storia, le passioni individuali e il rapporto
con lo spazio metropolitano. Questa campagna vivrà anche all’interno dei 115 negozi Athletes world, con una
speciale attivazione sulla città di Roma, dove i più giovani avranno la
possibilità di partecipare a un concorso e vincere un’esclusiva serata in
compagnia del beniamino De Rossi.

 

 

Indesit alla ricerca di nuovi talenti. E’ un vero e
proprio contest cui gli appassionati di calcio di tutta Europa possono
iscriversi, per essere selezionati dai calciatori di Milan, Arsenal, Paris
Saint Germain e Shakhtar Donetsk (tutte squadre sponsorizzate da Indesit),
vestire i loro colori ed essere allenati da leggende del calcio internazionale
in un “ritiro” calcistico d’eccezione (la finale è prevista per il prossimo 15
maggio all’Emirates stadium di Londra). Una volta registrato, ogni candidato ha
potuto creare il proprio profilo e caricare materiale che testimoni le proprie
capacità e la preparazione in campo: contributi video girati con videocamera o
videotelefonino, della durata massima di 3 minuti. Il principio di
“Indesit Football Talents” è dimostrare il proprio talento, ma anche,
attraverso la propria creatività, la propria autentica passione per il calcio. Boateng, Aquilani, Emanuelson, Bonera sono i
“giudici” speciali scelti dal Milan
; Vermaelen, Djorou,
Walcott, Wilshere dall’Arsenal; Lugano, Maxwell, Jallet, Hoarau dal PSG; 
Mkhytaryan, Srna, Luiz Adriano e Pyatov dallo Shakhtar Donetsk.

 

*direttore dell’agenzia Sporteconomy.it ed economista

 

Il mensile “Business People” ha analizzato, nel nuovo numero di Sport & Comunicazione, tre case history di eccellenza e innovazione nel settore dello sports-marketing: Daniele De Rossi, testimonial Adidas per Athletes World, Indesit per Football Indesit talents e Samsung-Ganso (nuova operazione di co-marketing a livello di social media).  

Previous post

Basket - Connor Sport fornitore esclusivo della FIBA

Next post

adidas Soccer: Smart Soccer il 25 luglio a Philadelphia 'MLS + micoach'

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *