Aziende

Sport&Comunicazione – Le case history del mese

SPORT&COMUNICAZIONE (BUSINESS PEOPLE)

 

di Marcel Vulpis*

 

 

Social e co-marketing. Sono i due
elementi che caratterizzano le tre case-history di questa nuova puntata di
“Sport e Comunicazione”. Inter e Nike hanno ideato una strategia per
coinvolgere e misurare, attraverso i social network, i fan arrivando a misurare

 

 

 

 

 

 

Mission impossible per i fan
nerazzurri.

Nike e Inter insieme sui social media
per scoprire i tifosi più affezionati. E’ questa la nuova sfida lanciata, nel
mese di febbraio, dal club nerazzurro e dal suo storico partner tecnico. Tutti
i fan del “Biscione” hanno dimostrato la passione per la squadra
portando a termine le missioni lanciate quotidianamente su apposite pagine di  Facebook e Twitter. Nike ha utilizzato
quest’operazione virale per il lancio di una collezione casual dedicata ai fan
dell’Inter (capi da indossare in qualsiasi momento della giornata).
L’operazione è stata rafforzata dal claim “Se sei interiste, lo sei
sempre” e dalla numerologia “24/7”, che sta a indicare la
passione per la squadra 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Attraverso i social media
i tifosi hanno guadagnato badge e punti utili per dimostrare il grado di
passione interista raggiunto.

 

 


La squadra di volley femminile di
Potenza, impegnata quest’anno nel campionato di serie B1, ha attirato
l’attenzione dei media per un’iniziativa singolare in ambito social. Il
progetto consiste nell’aver apposto l’indirizzo dell’account di Twitter del
club sul retro della maglia di gioco. Un’idea transmediale in linea con la
filosofia di web 2.0, per non parlare dell’uso dei social media integrati con
l’organizzazione di eventi di marketing non convenzionali sul territorio. La
sponsorship è diventata, tra l’altro, una opportunità di comunicazione con la
fan base. Le atlete della “Ecosunpower Avis PM volley” a turno hanno
presidiato Twitter per dialogare con i supporter locali. Questo ha creato nuove
opportunità anche per gli sponsor, particolarmente interessati alle opportunità
offerte dal marketing relazionale.

 

Co-marketing rossonero per il
Tango12.

Dopo il lancio ufficiale a Kiev di
Tango12, pallone prodotto da Adidas e utilizzato in occasione delle prossime
gare dell’Europeo di calcio (Polonia-Ucraina), la casa tedesca ha studiato, per
il mercato italiano, un’operazione ad hoc in collaborazione con l’A.c. Milan,
di cui è partner tecnico da oltre 17 anni. Per l’occasione sono stati invitati
a Milanello giornalisti e blogger per far testare dal vivo le evoluzioni del
nuovo pallone ed evitare le polemiche (spesso alimentate dai concorrenti
diretti), che, ciclicamente, seguono il lancio di ogni pallone utilizzato in
occasione dell’Europeo e del Mondiale (entrambi eventi a marchio Adidas). Tango12
è stato testato con il supporto tecnico dell’ex calciatore Maurizio Ganz e dei
testimonial Marco Amelia e Antonio Nocerino.

 


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