Sport&Design – Fuxia challenge pronta al lancio di una barca “griffata”
In attesa di sapere se Fuxia Challenge sarà tra i challenger della prossima edizione della Coppa America, il management del team composto da sole donne è già al lavoro sul fronte del "licensing".
Entro il prossimo gennaio, iscrizione o meno alla Coppa America, partirà il primo contratto con una nota marca di largo consumo, che ha deciso di investire sul progetto e soprattutto sull'idea di un lifestyle "Fuxia Challenge".
Un'operazione a sei zeri che consentirà alla Sport Xtension di Londra di gettare le basi per una serie di iniziative sempre in ambito velico (al di là della Coppa America). Nei giorni scorsi c'è stato un primo contatto con la galleria Wannabee di Milano, che gestisce i diritti dell'emergente pittrice pop-art Cristina Stifanic (italiana con radici croate), che vuole "griffare" con un design particolare la prua della barca.
"Può essere l'inizio di un modo nuovo di intendere la vela e il rapporto con il design velico", spiega Paolo Rivelli, a.d. della Sport Xtension (società titolare dei diritti di Fuxia Challenge). "Una parte del board ha avuto modo di esaminare due distinti progetti grafici che potrebbero distinguere l'imbarcazione da qualsiasi altra barca concorrente.
Con la Stifanic si è discusso anche di due ulteriori declinazioni: utilizzare questo fregio speciale per l'abbigliamento delle veliste e proporre a un cantiere il lancio di una linea di derive "Fuxia Challenge" impreziosite con questo cameo". Entro l'inizio del 2008 queste novità saranno visibili sul portale del nascente consorzio: www.fuxiachallenge.com .
No Comment