Olimpiadi

Sport&Finanza – Le riserve del CIO diminuiscono dell’8%

In un intervista rilasciata da Jacques Rogge ad un portale specializzato, il numero 1 dell’ IOC ha ribadito che le riserve del Comitato Olimpico su un totale di 400 milioni di Usd, sono diminuite dell’ 8% a partire dal 1 gennaio del 2008.

Riserve impiegate in investimenti poco "rischiosi", per lo più titoli obbligazionari, poco azionario -ha ribadito Rogge- niente di "esotico" e speculativo.

Il responsabile finanziario dell’IOC, Richard Carrion, ha confermato che solo nel mese di dicembre le riserve dell’ IOC sono diminuite del 14% a causa del forte calo dei prezzi in borsa e del rafforzamento del Dollaro Usa verso tutte le altre divise mondiali. Inoltre la previsione di perdita legata al caso "Madoff" è di circa 4.8 milioni di Usd.

La crisi economica, ha detto Rogge, non mette in dubbio o in "pericolo" i prossimi giochi olimpici di Vancouver, Londra e Sochi.

 

La crisi economica ha avuto il suo impatto sugli investimenti del Comitato Olimpico Internazionale (IOC), diminuiti di 34 milioni di Usd. Colpa degli investimenti finanziari e del caso Madoff.

Previous post

Calcio - Sporteconomy.it su LaRoma24.it sul caso Flick-As Roma

Next post

Calcio - Milan: il 2-2 dato a 14.00

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *