Sportfive – Al via in Austria la vendita dei diritti mediatici dei Giochi Olimpici 2014 e 2016
La decisione del Comitato olimpico internazionale di assegnare la vendita dei diritti di trasmissione a Sportfive segna una pietra miliare nella storia dei giochi olimpici: è la prima volta infatti che un Agenzia avrà la licenza della cessione di questi diritti.
L’Austria possiede un importante ruolo nella storia delle Olimpiadi, grazie a una forte combinazione di partecipazione e di prestazioni degli atleti austriaci; ha tra l’altro ospitato i giochi olimpici in due occasioni (Innsbruck 1964 e Innsbruck 1976). Inoltre, sempre in Austria, si svolgeranno il prossimo anno i Giochi Olimpici della Gioventù. Sci alpino e di fondo, salto e biathlon sono tradizionalmente alcune delle discipline di maggior successo, che hanno lanciato l’Austria ad una posizione record: 5 ° nella classifica delle medaglie a Vancouver 2010.
Il mercato austriaco dei media è molto competitivo e tecnologicamente avanzato. I Giochi Olimpici hanno tradizionalmente goduto di un’ampia copertura in Austria, raggiungendo il record in occasione di eventi sportivi invernali, come ad esempio Vancouver 2010 che ha attratto milioni di spettatori con uno share impressionante.
Non solo Olimpiadi. SPORTFIVE infatti vanta collaborazioni in atto con più di 30 associazioni di calcio e più di 250 club.
In Germania, SPORTFIVE rappresenta già dieci i club della Bundesliga (tra cui Hamburger SV , Herta Berlino e Borussia Dortmund ); in Francia ci sono l’Olympique Lione, il Paris St. Germain , l’AJ Auxerre e l’AS Monaco, mentre in Italia l’agenzia internazionale collabora con Atalanta, Sampdoria e Juventus.
L’agenzia di marketing sportivo Sportfive ha lanciato infatti l’invito a presentare in Austria le offerte per la vendita dei diritti radiotelevisivi relativi ai Giochi Olimpici Invernali 2014 di Sochi e alle Olimpiadi 2016 di Rio. La data di scadenza per la presentazione delle offerte è prevista per il 28 marzo 2011.
No Comment