Formazione&Convegni

Sport&Formazione – Parte l’edizione 2009/2010 del Master della Bicocca di Ascani

Il Master annuale, diretto dal Prof. Franco B. Ascani, conferisce 62 Crediti Formativi Universitari e offre una specializzazione per creare nuove professionalità e diventare manager del "sistema sport" attraverso l´opportunità di conoscere e analizzare criticamente le strategie per il business dello sport ed i relativi aspetti socioeconomici  e  manageriali.

Aree formative: sport e società; economia e ricerca nello sport; ordinamento giuridico e settore istituzionale e normativo; marketing sportivo; metodologia della comunicazione sportiva e business;  medicina dello sport; management delle organizzazioni, degli eventi e della gestione degli impianti; formazione dei manager sportivi e nuove tecnologie.

Piano didattico: (il venerdì dalle 9 alle 18 ed il sabato dalle 9 alle 13 da dicembre 2009 ad aprile 2010) si snoda attraverso applicazioni, stage personalizzati, elaborazioni, esercitazioni, ricerche e attività pratiche, sotto la guida di 60 qualificati e selezionati docenti a livello nazionale ed internazionale. Tra gli altri, gli opinionisti Italo Cucci, Ruggero Palombo, Xavier Jacobelli, Marino Bartoletti, Antonello Capone;  i testimonial dello sport quali Antonio Rossi, Josefa Idem, Pietro Mennea, Valerio Bianchini, Sandro Gamba; gli esperti di economia, diritto e marketing Mattia Grassani, Andrea Chevallard, Antonio Trifilò, Massimo Saita; i dirigenti sportivi nazionali ed internazionali Ottavio Cinquanta, Gianni Gola, Paolo Casarin, Carlo Tavecchio, Andrea Varnier (Vedi Sito http://www.unimib.it/link/news.jsp?2178981584655541567)

Stage: (da maggio a settembre 2010) a cura della Facoltà,  in uno dei 53 Enti (pubblici e privati) e Oganizzazioni specialistiche del settore (Federazioni, Aziende, Società Sportive, ecc.) a disposizione degli iscritti.

Project-work: (entro novembre 2010): un progetto operativo che costituirà un passo concreto per l´inserimento nel mondo del lavoro. Negli anni precedenti le prospettive occupazionali sono state pari all´82%.

Requisiti: Laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale proveniente da qualunque indirizzo accademico o  Diploma ISEF. Costo di iscrizione € 2.400.  In palio Borse di Studio.

Iscrizioni dal 3 luglio al 16 settembre 2009.

Il Master  (a numero chiuso max. 25 iscritti)  con selezione il 2 ottobre comincerà il 2 dicembre 2009.

Sede: Facoltà di Sociologia dell´Università degli Studi Milano-Bicocca (Preside Prof. Enzo Mingione, Presidente Coordinamento: Prof. Giampaolo Nuvolati).

 

Sito internet:  http://www.unimib.it/go/Home/Studenti/Dopo-la-laurea/Master-universitari

Info: e-mail: sport.manager@virgilio.it; – Tel: 02-58102830 – franco.ascani@unimib.it;


Con un taglio più adeguato alle attuali esigenze del mercato sportivo, rinnovato nei contenuti e ridotto nel costo parte il  "Master Universitario in "Sport Management Marketing & Sociology" (8° edizione)  che   si  terrà  presso  la Facoltà  di  Sociologia (recentemente definita la "prima tra tutte le Facoltà d´Italia")  dell´Università degli Studi di Milano-Bicocca (on-line sul sito ufficiale http://www.unimib.it/go/Home/Studenti/Dopo-la-laurea/Master-universitari).

Previous post

Caso A.s. Roma - Geronzi (Mediobanca) interviene sulla cessione dell'A.s. Roma

Next post

Sport&Finanza - FISI: bilancio in attivo nel 2008

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *