Sport&Formazione – Parte l’edizione 2009/2010 del Master della Bicocca di Ascani
Il Master annuale, diretto dal Prof. Franco B. Ascani, conferisce 62 Crediti Formativi Universitari e offre una specializzazione per creare nuove professionalità e diventare manager del "sistema sport" attraverso l´opportunità di conoscere e analizzare criticamente le strategie per il business dello sport ed i relativi aspetti socioeconomici e manageriali.
Aree formative: sport e società; economia e ricerca nello sport; ordinamento giuridico e settore istituzionale e normativo; marketing sportivo; metodologia della comunicazione sportiva e business; medicina dello sport; management delle organizzazioni, degli eventi e della gestione degli impianti; formazione dei manager sportivi e nuove tecnologie.
Piano didattico: (il venerdì dalle 9 alle 18 ed il sabato dalle 9 alle 13 da dicembre 2009 ad aprile 2010) si snoda attraverso applicazioni, stage personalizzati, elaborazioni, esercitazioni, ricerche e attività pratiche, sotto la guida di 60 qualificati e selezionati docenti a livello nazionale ed internazionale. Tra gli altri, gli opinionisti Italo Cucci, Ruggero Palombo, Xavier Jacobelli, Marino Bartoletti, Antonello Capone; i testimonial dello sport quali Antonio Rossi, Josefa Idem, Pietro Mennea, Valerio Bianchini, Sandro Gamba; gli esperti di economia, diritto e marketing Mattia Grassani, Andrea Chevallard, Antonio Trifilò, Massimo Saita; i dirigenti sportivi nazionali ed internazionali Ottavio Cinquanta, Gianni Gola, Paolo Casarin, Carlo Tavecchio, Andrea Varnier (Vedi Sito http://www.unimib.it/link/news.jsp?2178981584655541567)
Stage: (da maggio a settembre 2010) a cura della Facoltà, in uno dei 53 Enti (pubblici e privati) e Oganizzazioni specialistiche del settore (Federazioni, Aziende, Società Sportive, ecc.) a disposizione degli iscritti.
Project-work: (entro novembre 2010): un progetto operativo che costituirà un passo concreto per l´inserimento nel mondo del lavoro. Negli anni precedenti le prospettive occupazionali sono state pari all´82%.
Requisiti: Laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale proveniente da qualunque indirizzo accademico o Diploma ISEF. Costo di iscrizione € 2.400. In palio Borse di Studio.
Iscrizioni dal 3 luglio al 16 settembre 2009.
Il Master (a numero chiuso max. 25 iscritti) con selezione il 2 ottobre comincerà il 2 dicembre 2009.
Sede: Facoltà di Sociologia dell´Università degli Studi Milano-Bicocca (Preside Prof. Enzo Mingione, Presidente Coordinamento: Prof. Giampaolo Nuvolati).
Sito internet: http://www.unimib.it/go/Home/Studenti/Dopo-la-laurea/Master-universitari
Info: e-mail: sport.manager@virgilio.it; – Tel: 02-58102830 – franco.ascani@unimib.it;
Con un taglio più adeguato alle attuali esigenze del mercato sportivo, rinnovato nei contenuti e ridotto nel costo parte il "Master Universitario in "Sport Management Marketing & Sociology" (8° edizione) che si terrà presso la Facoltà di Sociologia (recentemente definita la "prima tra tutte le Facoltà d´Italia") dell´Università degli Studi di Milano-Bicocca (on-line sul sito ufficiale http://www.unimib.it/go/Home/Studenti/Dopo-la-laurea/Master-universitari).
No Comment