Rugby

Sport&IT – L’impegno di Capgemini per la RWC2007 (2)

Dopo una gara d’appalto internazionale, il gruppo Capgemini è stato scelto dal Rugby World Cup Limited (RWCL) per ideare, sviluppare e gestire i sistemi IT per il terzo evento sportivo più importante del Mondo.


Come sponsor ufficiale IT, Capgemini è il fornitore esclusivo dei sistemi tecnologici per i mondiali francesi. Dopo il lancio del servizio di biglietteria, il gruppo ha ideato e sviluppato il sito ufficiale della competizione. Come fornitore esclusivo dei sistemi IT per la World Cup 2007, Capgemini fornirà i seguenti servizi attraverso la società controllata, Sogeti: Ideazione, creazione e gestione del sito ufficiale trilingue www.rugbyworldcup.com  Capgemini ha sviluppato un sistema che può supportare fino a 15 milioni di connessioni all’ora.


In particolare il sito comprende una extranet per i media, una sezione dedicata alle statistiche che contiene i dati di tutte le partite internazionali di rugby giocate nelle edizioni precedenti e una zona dedicata ai giochi. Creazione di un sistema di statistiche e trasmissione dei dati attraverso televisione, internet, cellulare.


Le 48 partite organizzate durante la Rugby World Cup saranno analizzate per creare un database di informazioni che non ha eguali in tutta la storia del rugby. Ogni match sarà seguito da tre “analisti” che annoteranno in tempo reale ogni singolo evento rilevante (punti segnati, sostituzioni, possesso palla, numero di scrums vinti o persi, falli, etc): una media di 800 – 1000 eventi per ogni partita.


Capgemini renderà queste statistiche disponibili in tempo reale ai canali televisivi, operatori di telefonia mobile ed agenzie di stampa. I dati appariranno anche sugli schermi giganti degli stadi. Infine, per ogni partita, Capgemini fornirà ai giornalisti che hanno accesso allo stadio statistiche e risultati pre e post partita. Integrazione degli strumenti e del software per l’organizzazione e la gestione del torneo. Capgemini integrerà ed ospiterà il Tournament Management System (sistema di gestione del campionato), il software che supporterà gran parte dell’organizzazione dell’evento. Questo strumento raccoglierà le richieste di trasporto ed alloggio dei diversi gruppi coinvolti nel campionato (squadre, vip, ..), organizzerà il lavoro dei 6000 volontari e gestirà gli accrediti. Fornitura dell’equipaggiamento IT necessario per la gestione efficiente del campionato.


Ci sono molte aree – in ogni città che ospiterà le gare – in cui la tecnologia giocherà un ruolo centrale: il centro accrediti dove i pass verranno prodotti, il centro operativo dove verrà organizzata la gestione degli eventi, l’ufficio dei volontari, il centro media e numerosi ambienti all’interno degli stadi che assisteranno circa 6000 giornalisti. L’equipaggiamento IT comporterà la fornitura di circa 600 pc, 150 portatili, 160 stampanti, 40 web cam e molti km di cablatura.

Previous post

Baseball - Campionato Italiano: record di pubblico per le finali

Next post

Rugby - Iveco al Trocadero di Parigi con la FIR

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *