Sportito.com lancia l’intelligenza artificiale collegata ai Daily Fantasy Sport
L’intelligenza artificiale fa ingresso per la prima volta nel mondo dei Daily Fantasy Sport grazie all’intuizione di un’azienda italiana.
ASAP Italia – proprietaria di Sportito.com, tra i DFS più apprezzati in Europa – è infatti la prima nell’importante settore dei Daily Fantasy Sport ad aver inserito nel proprio prodotto i chatbot: gli assistenti virtuali in grado di simulare una conversazione intelligente.
L’innovativo sistema di robotica collaborativa, sviluppato dal reparto tecnologico dell’azienda, servirà per dare supporto agli utenti di Sportito, fornendo loro informazioni, risposte e soluzioni in modo istantaneo. Assistenti virtuali intelligenti, a disposizione h24, che rappresentano una vera e propria rivoluzione nel mondo dei DFS e che consentiranno agli utilizzatori della piattaforma di ricevere messaggi, alert, news, video e molto altro per un’esperienza di gioco davvero personalizzata.
I chatbot assistenziali, secondo gli esperti del settore, rappresentano il futuro del customer service ed è per questo che molte prestigiose web company si stanno adoperando per fornirle alla propria platea. Gli utenti che utilizzano il servizio di live chat, infatti, spendono in media tra il 5 e il 30% in più, e il tasso di conversione è da 5 a 10 volte superiore a seguito di una sessione di chat. Inoltre, secondo una recente ricerca realizzata da USA Retale, i più giovani si sentono molto a proprio agio con i sistemi automatici di conversazione: il 60% di loro li utilizza costantemente e il 67% comprerebbe un prodotto o servizio utilizzando questo strumento.
Dati questi che confermano una tendenza da non sottovalutare: il machine learning rivoluzionerà le modalità di raccolta dei dati e di interazione delle aziende con i clienti. Il fatturato generato dai chatbot, infatti, è destinato a un incremento molto sostenuto, passando su scala mondiale dai 113 milioni di dollari del 2015 ai 994,5 milioni del 2024 (fonte Transparency Marketing Research). E il fenomeno si inserisce in un trend, quello della crescita esponenziale del fatturato dovuto all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che passerà dal miliardo e 200 milioni di dollari del 2017 ai quasi 37 miliardi di dollari del 2025 (fonte Tractica). E’ evidente, quindi, che le applicazioni di messaggistica sono destinate a raddoppiare il numero dei propri utenti dal qui al 2021, passando da 2,3 miliardi di utenti unici complessivi del 2016 a 4,2 miliardi. A contribuire a queste cifre saranno ovviamente proprio i chatbot, che nel mondo occidentale sono destinati a crescere del 190% nello stesso riferimento temporale (fonte Juniper).
A ragione, entro il 2020 più di tre quarti delle aziende (quasi l’80%) offrirà ai clienti interazioni con chatbot e realtà virtuale. Nel mondo dei Daily Fantasy Sport, però, ancora nessuna realtà aveva offerto questo sistema di messaggistica istantanea. ASAP Italia, start up italiana nata nel 2011 e proprietaria di Sportito.com e di altre piattaforme legate al mondo del betting e dello sport, ha sbaragliato la concorrenza estera e ha deciso di investire nell’innovazione, portando per la prima volta la “rivoluzione” dei chatbot nell’industria dei DFS.
L’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza di gioco dei propri utenti grazie a robot umanizzati che 24/7 siano in grado di risolvere problemi complessi e rispondere alle esigenze in maniera intelligente e autonoma. Un supporto costante che si aggiunge ai tanti aspetti innovativi che fanno di Sportito uno dei DFS più affermati in Europa, dove si stimano oltre 40 milioni di giocatori.
La maggior parte dei quali appartenenti al mercato inglese, tra i più importanti a livello europeo, dove la start up italiana ha fatto ingresso nel 2017, stringendo partnership con squadre storiche d’Oltremanica, tra cui il Fulham e il Burnley, militanti rispettivamente in Championship e in Premier League. Per l’attuale stagione calcistica, Sportito è sponsor ufficiale anche del Queens Park Ranges (QPR), club militante in Championship. E sarà proprio la fan base del massimo campionato inglese a poter utilizzare in esclusiva e in anteprima i chatbot assistenziali di Sportito.
No Comment