Sportivi più ricchi al mondo: ecco la classifica di Forbes

LA TOP TEN DEGLI SPORTIVI PIU’ RICCHI AL MONDO (fonte: Forbes)

1 – Floyd Mayweather (USA/boxe) – 84,7 milioni di dollari

2 – Cristiano Ronaldo (Por/calcio) – 64,5 milioni di dollari

3- LeBron James (Usa/basket) – 58,3 milioni di dollari

4- Leonel Messi (Arg/calcio) – 52,1 milioni di dollari

5 – Kobe Bryant (Usa/basket) – 49,6 milioni di dollari

6 – Tiger Woods (Usa/golf) – 49,3 milioni di dollari*

7 – Roger Federer (Svi/tennis) – 45,3 milioni di dollari

8 – Phil Mickelson (Usa/golf) – 42,9 milioni di dollari

9 – Rafa Nadal (Spa/tennis) – 35,9 milioni di dollari

10 – Matt Ryan (Usa/football americano) – 35,3 milioni di dollari. 

* primo sportivo al mondo ad aver superato il miliardo di dollari di guadagni in carriera. Non vince un Major dalla stagione 2008.

Tra le particolarità di questa classifica – l’assoluta assenza di atlete tutte oltre la 10ima posizione e la crescita del calcio rispetto al passato: al 2° e 4° posto due football playes icone mondiali del calcio (C.Ronaldo e Leo Messi). Non era mai successo.  

Come ogni anno il magazine americano “Forbes”, specializzato in temi di approfondimento economico, stila una classifica che valuta il volume di affari (ingaggi, salari, contratti marketing e pubblicitari, azioni di p.r.) degli sportivi più noti al mondo, considerando tutte le discipline sportive. Nell’indagine 2014, che prende in esame i valori reddituali 2013, spicca ancora una volta la leadership della boxe e del campione più popolare del momento Floyd Mayweather, ribattezzato per i suoi 84,7 milioni di dollari, “Money Floyd”. Basket, golf, tennis e calcio a testa possono contare su due “paperoni” a testa, fanalino di coda per il football americano solo al decimo posto con il QB degli Atlanta Falcons, Matt Ryan. A sorpresa, rimangono fuori da questa classifica sia le icone della NHL, sia della MLS, sia soprattutto del pianeta baseball. Per il calcio e l’Europa in generale è importante l’affermazione del portoghese Cristiano Ronaldo (nella foto in occasione di un accordo pubblicitario a firma “Castrol”). E’ il calciatore più noto (ha vinto di recente il Pallone d’oro) al mondo e, a questo punto, anche il più ricco. Per la giovane età e per le caratteristiche del personaggio è l’erede ideale di David Beckham, per anni nella top five di Forbes e prima grande icona “metrosexual” del football mondiale.

Previous post

Beko All Star Game e Beko Final Eight: definite le sedi

Next post

Una nuova casa per il Real Madrid da 600 milioni di dollari. In arrivo i fondi arabi.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *