Sport&Politica – L’Uefa corre ai ripari per contrastare la crisi economica
Il Comitato Esecutivo della Uefa ha approvato la creazione del panel di controllo finanziario per club, prima misura concreta per migliorare il "fair play" finanziario nelle competizioni per società.
La decisione è giunta al termine del meeting di due giorni del comitato a Copenhagen e segue le raccomandazioni del Comitato Licenze per Club Uefa e del Consiglio Strategico Calcio Professionistico.
L’organismo sarà formato da esperti finanziari e legali e assicurerà che il sistema delle licenze venga applicato correttamente. Sarà composto inoltre da un presidente e da fino a otto membri scelti dal Comitato Esecutivo della Uefa.
"L’obiettivo principale del panel sarà quello di condurre verifiche finanziarie sui club per assicurarsi che le licenze vengano assegnate correttamente, ma potrà anche effettuare verifiche e/o indagini, per assicurarsi che le regole di integrità siano rispettate dai club", ha spiegato la Uefa.
"Questo è il primo passo per arrivare a misure concrete per promuovere ciò che chiamiamo fair play finanziario – ha commentato il segretario generale della Uefa, David Taylor -. Per quanto riguarda la prossima stagione, questo panel effettuerà un monitoraggio continuo dei club affiliati".
No Comment