Sport.Federazioni

Sport&Ricerche – Ghiretti e Tns Infratest misurano il rapporto dei giovani con lo sport

Roberto Ghiretti, titolare di Studio Ghiretti, ha introdotto questa mattina a Milano, in occasione della presentazione della ricerca statistica "I giovani e lo sport", i dati più importanti sviluppati da Tns Infratest.


"Dobbiamo imparare ad alzare la soglia di percezione dei valori che lo sport riesce ad esprimere indipendentemente dai risultati agonistici. Con la ricerca che abbiamo avviato in queste settimane – ha concluso Ghiretti – intendiamo presentare quanto i giovani apprezzino lo sport in tutti i suoi aspetti". I numeri specifici sono poi stati presentati da Guja Tacchi, Director di TNS "Oggi intendiamo illustrare l'impostazione della ricerca – ha esordito Guja Tacchi – che sarà completata nei prossimi mesi.


A questa abbiamo deciso però di anticipare una preview costruita su un campione di 500 giovani rappresentativi per sesso, età e ampiezza del centro di residenza e impostata sugli stessi temi, che potesse evidenziare già alcuni dei dati più sensibili". Tra quelli comunicati, la percentuale relativa agli sport seguiti "dal vivo" (intesi sia come grandi eventi, che come semplici "partitelle tra amici"): sebbene il calcio vanti ancora la leadership, il dato inerente la somma degli "altri sport" ha raggiunto il 53% dei fruitori totali. Riguardo invece la fruizione televisiva, si conferma al vertice la disciplina dei campioni del mondo di Berlino: il 63% del totale (raggiunto dalla media tra il 73% degli uomini ed il 52% delle donne) segue con assiduità le partite in tv.


Al secondo posto il volley (col 35%) e al terzo, a sorpresa, il nuoto (col 26%), avanti di un punto percentuale sul basket. La sezione dedicata all'indagine sui "campioni" è stata introdotta da Mimmo Ugliano, responsabile dei Servizi NO.I.: "nella pratica di qualsiasi sport si sviluppa una idealizzazione del campione ed una volontà di emularlo – ha sottolineato Ugliano – Il più alto indice di conoscibilità lo ottiene Valentino Rossi, davanti a Francesco Totti e Michael Schumacher, mentre per "bravura" e "simpatia" svetta Andrew Howe".

Previous post

Basket - Domenica per Teramo-Milano il "Siviglia Day"

Next post

Sport&Spot - Al via la campagna pubblicitaria Ronaldo-Crescina

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *