Sport&Ricerche – I numeri del campionato di serie “A”-Tim 2008/9
Secondo l’analisi di StageUp-Sport&Leisure Business, la 107esima edizione del massimo torneo di calcio, che verrà presentata domani a Roma, coinvolgerà 16 comuni ed altrettante province delle 20 società partecipanti per un totale di 23 milioni di popolazione residente, pari al 39% della popolazione italiana. Si tratta di un dato mai riscontrato nella sua storia, soprattutto dalla stagione 2004/2005, la prima giocatasi con 20 squadre. Considerando i soli comuni, la popolazione residente è di 9,1 milioni, il 3,8% in più rispetto alla stagione 2007/2008, grazie alla presenza contemporanea di grandi città e vere e proprie metropoli come Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Bologna e Firenze.
Forte presenza del Sud
Saranno 6 le squadre provenienti dal Sud, anche questo un vero e proprio record. Sono schierate ai nastri di partenza Cagliari, Catania, Lecce, Napoli, Palermo e Reggina per complessivi 2,4 milioni di residenti nei rispettivi comuni e 7,3 milioni nelle rispettive province.
In generale le regioni rappresentate saranno 13. Quella maggiormente rappresentata sarà la Lombardia con 3 squadre (Atalanta, Inter e Milan). Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Sicilia avranno 2 squadre a testa mentre Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Puglia e Sardegna saranno rappresentate da una sola squadra ciascuna.
fonte: StageUp
Il Campionato di Serie A 2008-09 non è ancora iniziato che fa già segnare alcuni invidiabili record.
No Comment