Sport&Sociale – Ue e Uefa insieme in Champions contro l’obesità

“Alzatevi dal divano”. È questo lo slogan di chiusura dello spot tv, che la Commissione Ue e la Uefa lanceranno insieme il 18 settembre in occasione dell’apertura della Champions League, nella campagna per la lotta all’obesità.


Lo spot di trenta secondi, presentato ieri dalla Commissione Ue, sarà trasmesso gratis in quaranta paesi durante l’intervallo delle 125 partite della Champions League e sarà visto dagli ottanta ai cento milioni di telespettatori. Per invogliare gli europei a fare un poco di moto in più, lo spot mostra una partita di calcio, con falli, rigori e azioni.


Ma la squadra in campo è comodamente seduta sulle poltrone del salotto. Colonna sonora dello spot è l’aria “La donna è mobile”. La mancanza di esercizio fisico e diete sbagliate stanno rendendo l’obesità un problema reale nell’Ue. In grande parte dei paesi europei più della metà della popolazione adulta è sovrappeso, se non obesa, così come lo sono 22 milioni di bambini. E a loro se ne aggiungono ogni anno circa 400.000. Lo spot che ha un costo complessivo di 515.000 euro, sarà trasmesso in tutte le lingue ufficiali dell’Ue usando una parte del tempo di trasmissione che l’Uefa dedica alle iniziative sociali.


«Gli europei mangiano troppo e fanno troppo poco esercizio fisico. Con questa campagna tv vogliamo incoraggiare i telespettatori a introdurre l’attività fisica nella loro vita quotidiana» ha commentato il commissario Ue alla salute Markos Kyprianou.

Previous post

Motori - La Honda Italia "griffa" una curva

Next post

Eventi - A Roma il golf si gioca sul Tevere

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *