Sport&Spot – ‘Adidas is all in’ la più importante campagna di comunicazione nella storia di adidas
La campagna esprime l’amore per il
“gioco”, inteso come un’attività trasversale al mondo dello sport, della strada
o della moda. Tutti sono uniti dal rispetto reciproco per la passione che
infondono nella propria arte.
Gli ambasciatori del brand sono
numerosi e legati alla sfera sportiva, musicale e del lifestyle: dalle stelle
del calcio Lionel Messi e David Beckham a Derrick Rose, star dell’NBA;
dall’icona pop Katy Perry al produttore e rapper B.O.B.; dal grande skater
Dennis Busenitz alla mitica band delle The Like a molti altri ancora.
Immortalati negli ambienti che li vedono protagonisti nella realtà mostrano che
quando si ama ciò che si fa ci si impegna al massimo.
“Nel corso degli ultimi dieci anni
abbiamo sviluppato il brand adidas attraverso le nostre tre divisioni:
adidas Sport Performance, adidas Originals e adidas Sport Style. Siamo
orgogliosi di poter mostrare la portata e la forza di adidas in un’unica
campagna globale” spiega Erich Stamminger, membro del Consiglio di
amministrazione responsabile dei marchi globali. “all adidas” è la più
importante campagna mai lanciata nella storia
diversità
marchio sotto un unico, solido tetto. Dal campo alle passerelle, dagli stadi
alla strada, trasmettiamo un messaggio autentico che gode della credibilità che
soltanto adidas può offrire”.
La campagna, diretta da Romain Gavras
e accompagnata dalle note di “Civilization” del gruppo francese Justice, si
basa su spot TV di 30 e 60 e su una versione estesa della durata di 2 minuti
creata solo per il web. Il regista, già noto per la sua collaborazione con i
Justice, ha voluto riprendere i protagonisti dello spot in momenti di vita
reale per esprimere l’autenticità della passione che mettono nelle rispettive
attività, ma anche quella di chi si entusiasma assistendo alle loro
performance. Ad esempio le immagini di Messi sono state girate il 7 settembre
2010 a
fra
e Spagna, terminata 4-1 per i sudamericani. Diverse telecamere hanno seguito il
fuoriclasse argentino dalla tensione prepartita al campo, senza trascurare
l’atmosfera degli spalti che nessuna ricostruzione potrebbe restituire con la
stessa veridicità. L’agenzia Sid Lee ha
creato e prodotto la campagna globale. Sid Lee è stata scelta come agenzia
pubblicitaria del marchio lifestyle adidas Originals all’inizio del 2008 e ha sviluppato
le campagne del Trifoglio nel 2009 e nel 2010, anno in cui è stata nominata
come agenzia per tutto il brand adidas.
La campagna “all adidas” è partita il 9
marzo con una fase teaser su youtube.com/adidas e sulle fanpage adidas di
Facebook (facebook.com/adidas; facebook.com/adidasfootball;facebook.com/adidasrunnng;facebook.com/adidasbasketball;
facebook.com/adidasoriginals) con 12
video teaser da
e uno da
che anticipano la messa in onda dello spot principale (in 2 versioni da
campagna di display advertising sui principali siti italiani in linea con il
target di riferimento,14/19 anni, integrato da attività di buzz marketing e
video seeding. Anche la pianificazione televisiva, sarà focalizzata su canali generalisti e in
linea con il target di riferimento: Mediaset, Sky, Mtv, Deejay, Virgin, Man-ga
e Disney. La campagna “all adidas” ha una sua espressione in quattro città italiane
(Milano, Roma, Firenze e Napoli) anche attraverso le vetrine di 6 negozi
monomarca, 1 key account e Mondatori Retail di Corso Vittorio Emanuele a
Milano: una vetrina interattiva che richiama il “game face” e permette al
consumatore di farne parte.
Il 16 marzo 2011 adidas lancia la sua
nuova campagna di comunicazione globale. Per la prima volta nella sua storia
sono state riunite insieme le diverse anime
brand: adidas Sport Performance, adidas Originals e adidas Sport Style, per
comunicare l’immagine completa
marchio.
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