Sport&Tecnologia – Al via la Shell Eco-Marathon (1)
Anche quest’anno scende in pista la sfida all’efficienza dei carburanti: dal 22 al 24 maggio prossimi, 200 team – composti da studenti di formazione tecnica, provenienti da tutta Europa e non solo – mettono in campo il loro impegno per migliorare il più possibile la distanza percorribile utilizzando un solo litro di carburante: l’appuntamento è a Nogaro, in Francia, con la 24ima edizione della European Shell Eco-marathon.
L’edizione 2007 ha registrato importanti record di efficienza energetica: il team francese Lycée St. Joseph La Joliverie di Nantes ha trionfato nella categoria Prototipi con un motore a combustione che ha permesso di percorrere una distanza di 3.039 km con un solo litro di carburante. Il team DTU Roadrunners della Technical University dalla Danimarca ha vinto la gara UrbanConcept, con 306 km percorsi con un litro di carburante.
Il team danese non solo è si è posizionato primo tra tutti i team che hanno impiegato motori a combustione, ma ha anche vinto il Climate Friendly Award1 con un record minimo di emissioni di CO2 pari a 9g/km, battendo così il record di 15g/km stabilito nell’anno precedente.
No Comment