MONDIALE SUDAFRICA 2010

Sport&Tecnologia – Jabulani, il pallone del Mondiale di SudAfrica2010

La nuova superficie “Grip’n’Groove“ fornisce ai migliori giocatori del mondo una straordinaria stabilità in volo ed un grip perfetto nelle difficili condizioni climatiche del Sudafrica. Con soli otto pannelli 3D termosaldati il pallone raggiunge inoltre una perfetta sfericità.

JABULANI” è una parola in lingua bantu isiZulu, una delle undici lingue ufficiali della Repubblica Sudafricana, parlata dal 25% circa della popolazione. Letteralmente, “JABULANI” significa “festeggiare” o “celebrare”. Il calcio è una passione che unisce tutto il mondo: in tal senso, il nome del nuovo pallone sta a simboleggiare la grande festa calcistica che gli appassionati di calcio desiderano celebrare il prossimo anno insieme al popolo sudafricano.

Il design
Undici colori diversi sono stai utilizzati nell’undicesimo pallone adidas per i campionati del mondo, undici colori che simboleggiano gli 11 giocatori di ciascuna squadra, le 11 lingue ufficiali del Sudafrica e le 11 tribù sudafricane che fanno di questo paese uno dei più etnicamente “variegati” del continente africano. Il design dai colori vivaci riconduce così l’enorme molteplicità del paese in un’unità armonica (“Diversity in Unity”). Quattro elementi triangolari su sfondo bianco conferiscono al pallone un aspetto unico, in cui si riconosce lo spirito africano. Così come nel rivestimento esterno dello stadio Soccer City di Johannesburg, anche nei singoli elementi di design del pallone si esprime l’enorme bellezza dei colori del Sudafrica.

Conformazione tridimensionale dei pannelli del pallone
Otto elementi tridimensionali di forma sferica in EVA e TPU sono saldati termicamente tra loro e si congiungono armonicamente attorno alla carcassa interna, e il risultato è una sfericità perfetta.

adidas e la FIFA hanno presentato a Città del Capo il pallone ufficiale del primo campionato mondiale di calcio che si terrà nel continente africano. Nuove tecnologie e design ispirato al Sudafrica: ecco “JABULANI”, il pallone ufficiale del Campionato mondiale di calcio FIFA 2010.

Previous post

Scherma - Week end sfortunato per gli atleti del Club Scherma Salerno

Next post

Aziende - Molinari entra nella famiglia Rudy Project

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *