Sport&Tecnologia – La vittoria di Alinghi? Una perfetta collaborazione tra sport e industria
L’avventura dei velisti svizzeri di Alinghi (il team del magnate italo-svizzero Ernesto Bertarelli) è stata vinta anche nei laboratori: l’esperienza accumulata può quindi risultare interessante per le aziende, afferma Grant Simmer, direttore generale di Alinghi e coordinatore del design.
L’australiano ha partecipato a Berna a un incontro in cui è stato illustrato come le idee innovative sviluppate per Alinghi possono essere sfruttate in altri settori sportivi. Dietro il successo di Alinghi non vi sono soltanto spirito di gruppo e massima prestazione sportiva.
La vittoria è stata anche frutto di un eccellente supporto tecnico: un aspetto che riveste grande interesse per l’industria svizzera. È questo il messaggio espresso dalle autorità elvetiche, dai ricercatori del Politecnico federale di Losanna – principale partner scientifico di Alinghi – e dalle aziende coinvolte nella sfida sportiva.
"Dal momento che contribuite alla ricerca pagando le imposte, cogliete l’occasione per trarne anche beneficio!», ha spiegato Jan-Anders Manson, vice-presidente della sezione "innovazione e valorizzazione" all’ateneo losannese.
(Alberto Morici)
No Comment