Olimpiadi

Sport&Tecnologia – Olimpiadi hi-tech a Pechino

 

Pochi giorni fa la Cina ha spedito nello spazio un secondo satellite: Fengyun-3. Il suo scopo sarà quello di fornire previsioni meteorologiche a medio raggio tra i 10 e i 15 giorni successivi. Con un solo satellite le previsioni non erano ottime, ora invece con due satelliti le previsioni saranno “migliori”. La necessità di questo secondo satellite sono relativamente connesse anche ai problemi di inquinamento di cui la Cina sta soffrendo. Alcune gare di resistenza potrebbero essere addirittura posticipate a causa di tassi pericolosi di inquinamento. Il nuovo stadio olimpico che ospiterà le Olimpiadi 2008, chiamato “il nido”, è una struttura priva di copertura, ed essendo Pechino soggetto a precipitazioni durante i giorni del mese di agosto, gli organizzatori dell’evento stanno facendo davvero “tutto il possibile” per garantire un sereno svolgimento delle attività sportive.

 

Il responsabile dell’Ufficio delle Olimpiadi della China Mobile, Huang Tao ha dichiarato:

“La China Mobile ha realizzato il primo sito ufficiale per cellulare nella storia olimpica, che è già operativo, e tramite il quale il pubblico può scaricare in qualsiasi momento e luogo le più recenti informazioni, incluse primizie, e notizie sulle medaglie e sulle attività quotidiane.”

 

Negli stadi delle Olimpiadi e nelle zone di concentrazione del pubblico nelle città interessate, la China Mobile allestirà completamente la tecnologia della rete a banda larga, offrendo un perfetto servizio wireless.

“Pechino – Razzi per disperdere le nuvole cariche di pioggia. È l’ultimo rimedio annunciato ieri da Zheng Guoguang, direttore della China Metereological Administration, per avere bel tempo nelle giornate di apertura e di chiusura della XXIX edizione dei Giochi Olimpici che si terranno a Pechino dall’8 al 24 agosto 2008.“ [lastampa.it]

 

Si useranno cannoni antiaereo con sostanze tipo ioduro d’argento e ghiaccio secco. Anidride carbonica insomma, che è il gas dell’effetto serra. Ci sono anche due aerei che porteranno queste sostanze direttamente sopra le nuvole se ce ne fosse bisogno.

 

Un altro aereo si leverà in volo per spruzzare sulle nuvole azoto liquido, se l’altro metodo non sarà sufficiente. L’azoto liquido dovrebbe aumentare il numero di goccioline d’acqua all’interno delle nuvole, e diminuirne contemporaneamente le dimensioni, rendendo così improbabile il fatto che precipitino verso terra.

 

fonte: Shannon/China Mobile 

La Cina e la città olimpica di Pechino si preparano ad accogliere la famiglia dei Giochi a partire dal prossimo 8 agosto. La tecnologia avrà un peso preponderante nella buona riuscita dell’evento. 

Previous post

Sport&Scenari - I diritti della serie A e il calcio italiano. Infront scelto come advisor

Next post

Finanziamenti - Frassinetti (PdL): il Coni riceve 450mln l'anno

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *