Sport.Business

Sport&Web – Ricerche: gli italiani su Facebook amano Milan, Ferrari

Gli italiani e Facebook, un rapporto ormai consolidato, per tanti una seconda casa, per qualcuno una “coperta di Linus”. Forte dei 13 milioni di nostri connazionali che quotidianamente lo utilizzano, Facebook è diventato un termometro per misurare gusti e tendenze, per capire l’aria che tira, per cogliere al volo il “profumo” di macrofenomeni sino a ieri sconosciuti.

 

Per analizzare il rapporto tra gli italiani e Facebook, BlogMeter ha messo in campo il suo strumento “Facebook Social Analytics”, ed ha classificato (periodo 1/31 maggio) le pagine scritte in italiano secondo due dimensioni: il numero di fan e la capacità di un loro coinvolgimento da parte delle aziende. [http://www.blogmeter.it/facebook-top-brands/]. Ne è uscito un panorama in qualche modo inatteso, “Dove la forza del brand esercita senz’altro una capacità magnetica per avvicinare gli utenti, ma non è abbastanza se non gli si affianca una chiara strategia tesa a coinvolgere le persone all’interno di un rapporto che in qualche modo sia vissuto come gratificante o utile”, spiega Vincenzo Cosenza, esperto di social media e responsabile della sede romana di Blogmeter. 

 

Se si considera l’aspetto della numerosità dei fan, gli italiani anche su Facebook coltivano la loro grande passione: il calcio e lo sport. Oltre al Milan, solitario e irraggiungibile in cima al ranking, fanno il pieno di supporter club come Juventus, Inter e Roma. In vetta c’è anche il mitico “cavallino” di Maranello.

A maggio, rispetto al mese precedente, Blogmeter ha registrato un incremento del 12% dei fan della Roma.

Il Milan ne ha oltre dieci milioni, la Ferrari sfiora gli 8,5 milioni di fan. 

Previous post

Serie B - Reggina Partner Day 2012, Identità Calabrese

Next post

adidas by Stella McCartney - collezione SS12

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *